Lo speciale de L’indice dei libri del mese dedicato al fumetto

In occasione di Lucca Comics & Games 2016, L’Indice dei libri del mese – una delle più longeve riviste italiane di recensioni librarie e informazione culturale – pubblicherà un inserto speciale dedicato interamente al fumetto.

indice libri mese comics

Questo speciale sarà stampato con una tiratura di circa 8mila copie e verrà distribuito gratuitamente al pubblico durante Lucca Comics presso gli stand degli editori interessati, gli spazi incontri e l’area stampa. L’inserto, oltre che a Lucca Comics & Games, sarà distribuito anche in edicola all’interno dell’Indice dei libri del mese di novembre e sarà scaricabile gratuitamente dal sito della rivista.

La copertina dello speciale, originariamente il manifesto della 69ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è di Simone Massi. L’inserto si apre con un’intervista a Shaun Tan, e un’analisi del suo libro L’Approdo a firma dello storico dell’illustrazione Erik Balzaretti. Si prosegue con un ritratto di Frank Miller scritto da Daniele Barbieri, un’articolo di Daniele Brolli sul Piccolo re di Otto Soglow e una recensione dell’Edgar Allan Poe di Dino Battaglia, recentemente ripubblicato da Nicola Pesce.

Tra gli altri approfondimenti ci sono un’intervista a Sualzo e Silvia Vecchini e una serie recensioni incentrate su alcune novità del fumetto italiano: Itero perpetuo di Adam Tempesta, L’almanacco de I Fumetti della gleba del Dr. Pira (scritta dal nostro Andrea Queirolo), l’antologico La rabbia e Il suono del mondo a memoria di Giuseppe Bevilacqua. Infine, l’inserto si chiude con un articolo dedicato al Premio Gran Guinigi.