x

x

NewsCuriositàLe cartoline di Natale di Star Wars

Le cartoline di Natale di Star Wars

Una delle grandi tradizioni di Guerre stellari è la cartolina natalizia che la Lucasfilm e i suoi dipartimenti (LucasArt su tutti) invia ai propri dipendenti ogni anno dal 1978 (con uno stop tra gli anni Ottanta e Novanta).

Quasi sempre con i personaggi di Star Wars impegnati in attività più o meno festive, le cartoline sono state disegnate fino al 1995 da Ralph McQuarrie, il concept artist della saga, e alcune di loro sono diventate immagini iconiche – seppur apocrife – della serie, come lo Yoda vestito da Babbo Natale, protagonista di due cartoline nel 1981 e 1982, poi diventato action figure e riproposto nel 2012 in omaggio alla scomparsa di McQuarrie.

Scorrendo le immagini si nota l’evoluzione grafica e produttiva della compagnia, dai fasti degli anni Ottanta al periodo di buio dei primi anni Novanta, passando per i prequel e le serie televisive. Le versioni più particolari: nel 2014, oltre alla carta si è aggiunto il digitale e i dipendenti si sono visti arrivare nelle caselle mail un messaggio animato con protagonisti R2-D2 e Chopper, il droide di Star Wars: Rebels; e nel 2017 la cartolina diventava un albero di natale illuminato all’interno da un lumino.

Oltre a quelle mostrate nel sito ufficiale della Lucasfilm, gran parte delle immagini provengono dalla collezione di Gus Lopez. Lopez, nato all’Havana, è un appassionato della saga di prima generazione e ha iniziato a raccogliere cimeli dagli albori del fandom starwarsiano. Dal 1994 ha raccolto queste e altre memorabilia in suo possesso (tra cui gli inviti alle feste di fine riprese, ai cenoni e ai picnic estivi) sul sito The Star Wars Collectors Archive.

Leggi anche: Le guerre stellari prima di Guerre Stellari

Potete vedere la gallery qui sotto.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO