Fantagraphics lancia una linea editoriale di supereroi

Tutto ci si poteva aspettare dall’editore americano indipendente per eccellenza, Fantagraphics Books, meno che lanciasse una linea interamente dedicata ai supereroi. A chiusura del proprio quarantesimo anno di attività, la casa editrice che nel corso della sua storia ha pubblicato Daniel Clowes, Charles Burns, Joe Sacco, Robert Crumb e molti altri maestri dell’underground, ha annunciato che impiegherà alcuni dei migliori talenti giovani del fumetto indie nella realizzazione di un piccolo universo di supereroi.

alltimecomics
Il primo albo della All Time Comics (sotto la copertina di Johnny Ryan e Jim Rugg) uscirà in USA a marzo 2017 e si intitolerà All Time Comics: Crime Destroyer #1, introdurrà quattro protagonisti: Atlas, Bullwhip, Crime Destroyer e Blind Justice, ciascuno dei quali avrà poi una collana a parte. Ad arricchire l’albo – e ad affermare l’ispirazione “silver age” della linea – sarà contenuto il lavoro finale del recentemente scomparso Herb Trimpe, veterano Marvel dell’era Lee/Kirby e cocreatore di Wolverine (QUI un nostro articolo su di lui).

alltimecomics01

A curare la linea All Time Comics sono il fumettista Josh Bayer e suo fratello Samuel Bayer (regista di video clip musicali, tra cui Smell Like Teen Spirits dei Nirvana). I due si serviranno di giovani autori come Noah Van Sciver, Benjamin Marra, Johnny Ryan, Jim Rugg, ma anche del veterano Al Milgrom (cocreatore di Firestorm della DC).

«In un periodo come questo in cui i fumetti sembrano offuscati dal successo di video games e film», dice Bayer, «All Time Comics è qui per ricordare che sono stati i fumetti, non il cinema o i giocattoli, a dare il via alla nostra passione per i supereroi. Noi siamo All Time Comics, e noi sosteniamo il fumetto. Il fumetto non è in declino. Il fumetto resterà… per sempre».