x

x

NewsÈ morto l'inventore del termine graphic novel

È morto l’inventore del termine graphic novel

Il 10 dicembre scorso, dopo una lunga malattia, è venuto a mancare Richard Kyle. Aveva 87 anni. Editore, critico e storico del fumetto, a lui si deve l’invenzione del termine graphic novel. Kyle lo coniò per la prima volta nel 1964 in un articolo intitolato Wonderworld, pubblicato su una piccola fanzine che circolava tra gli appassionati di fumetto. In principio, Kyle usò l’aggettivo – affiancandolo anche a “graphic story” – per identificare parte del fumetto europeo del periodo e quei fumetti che venivano stampati su carta pregiata e in formati diversi dai classici comic book. Ma non solo, Kyle riteneva che il termine servisse ad identificare quei prodotti che ambivano a raccontare storie più mature, sia dal punto di vista artistico che nelle tematiche. Nel 1978, negli Stati Uniti, il termine verrà sdoganato da Will Eisner con Contratto con Dio.

Leggi anche: La distorsione Eisner

richard kyle graphic novel
Un passaggio dell’articolo in cui Kyle usa per la prima volta il termine graphic novel. (clicca per ingrandire) | via Paul Gravett

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO