x

x

RecensioniUSA"Namesake", il fantasy futuristico di Steve Orlando

“Namesake”, il fantasy futuristico di Steve Orlando

Tutti i mercoledì negli Stati Uniti vengono pubblicate decine di albi a fumetti. Ogni Maledetta Settimana è la rubrica che tutti i venerdì, come un osservatorio permanente, racconta uno (o più) di questi comic book.

namesake steve orlando boom

La nuova stella della DC Comics e un disegnatore e illustratore europeo fanno di Namesake, appena conclusasi con il quarto episodio, una miniserie di un certo interesse. Lo sceneggiatore Steve Orlando si è fatto notare con la miniserie Image Undertow e soprattutto con Midnighter, che ha portato la DC ad affidargli responsabilità crescenti: Supergirl, che deve cogliere lo slancio della serie Tv; il crossover della bat-family Night of the Monster Men, co-sceneggiato insieme agli scrittori regolari di Batman, Detective Comics e Nightwing; la nuova Justice League of America lanciata proprio questa settimana.

Orlando, dichiaratamente gay, scrive inoltre Midnighter and Apollo di cui è particolarmente orgoglioso perché tratta di una coppia queer che combatte il male. Una serie dedicata all’unione tra due supereroi omosessuali è un unicum nel fumetto americano, anche se Orlando aveva già coniugato queste dinamiche al poliziesco in Virgil, un graphic novel per la Image con un poliziotto che cerca di salvare il proprio partner, e ora le spinge ancora oltre in zona fantasy e sci-fi con Namesake, dove il protagonista è figlio di due padri.

namesake steve orlando boom

L’idea più interessante di Namesake, pubblicata da Boom! Studios, è di raccontare un mondo dove non c’è stigma verso l’omosessualità ma la relazione è comunque avversata dalla società per altre ragioni: i due uomini appartengono infatti a dimensioni diverse, una simile alla nostra dove regna la tecnologia e un’altra invece più fantasy dove il potere è nella magia. I due mondi sono collegati per alcuni giorni ogni sette anni da vari portali, che si aprono come ponti e come tali sono attentamente sorvegliati. Il protagonista vuole rispettare il desiderio dei suoi genitori e disperdere le loro ceneri nel mondo della magia, che però ha lasciato sette anni prima con una taglia sulla testa. Inoltre, nel corso dell’avventura, scoprirà che ci sono molte cose che non conosce sui suoi padri.

Se la storia di per sé è compressa in soli quattro numeri e risulta basilare (nonostante un finale piuttosto forte), i disegni del polacco Jakub Rebelka gli permettono di emergere tra le pubblicazioni del filone tecno-fantasy. Rebelka, che si era dedicato alla bande dessinée con il primo volume di La cité des Chiens, in America ha fin qui lavorato solo come copertinista ed è certo più noto come illustratore fantasy (ha per esempio collaborato alle sequenze animate del videogame The Witcher 2).

Namesake

L’artista, che si colora da solo, ha uno stile non particolarmente plastico, ma capace di splash page di grande impatto ed energia, dai cromatismi accesi e dalle figure esagerate che ricordano per certi versi quelle di Simon Bisley. Se la quantità di dettaglio del suo disegno e la morbidezza del tratto sono poi più altalenanti del dovuto, Rebelka compensa con soluzioni grafiche come sovrapposizioni di pasticche alla tavola o un inseguimento dove la gimkana tra le vignette è guidata da una linea tratteggiata. Il risultato è un fumetto dalla storia semplice, ma modernissimo per la composizione della famiglia che racconta e ricercato nel disegno e nel colore: un’ottima vetrina per le peculiarità e il talento dei suoi due autori.

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock