Dal prossimo autunno, Sergio Bonelli Editore pubblicherà in edicola una nuova serie quadrimestrale di quattro numeri da 160 pagine ciascuno intitolata Il commissario Ricciardi a fumetti, basata sull’omonimo personaggio dei romanzi gialli di Maurizio de Giovanni.
La sceneggiatura delle storie, che vede il coinvolgimento dello stesso de Giovanni, sarà affidata a tre autori: Claudio Falco, medico specialista di ematologia presso l’ospedale Cardarelli e sceneggiatore di Dampyr; Sergio Brancato, docente universitario e studioso dei media; Paolo Terracciano, sceneggiatore della soap opera Un posto al sole.
I disegnatori, già noti ai lettori Bonelli, saranno Daniele Bigliardo (Dylan Dog), Alessandro Nespolino (Adam Wild, Tex), Luigi Siniscalchi (Dylan Dog, Magico Vento) e Lucilla Stellato (Nathan Never).
I colori sono stati affidati alla Scuola Italiana di Comix di Napoli la cui squadra di coloristi è stata coordinata da Mario Punzo e Giuseppe Boccia ed è composta da Ylenia Di Napoli, Mariastella Granata, Francesca Carotenuto e Marco Matrone.
In attesa del debutto in edicola, l’editore, nell’ambito del COMIC(ON)OFF, rassegna di eventi che si inserisce tra le iniziative di Napoli COMICON (28 aprile – 1 maggio) porterà in anteprima un numero zero di 32 pagine a tiratura limitata, che verrà presentato venerdì 7 aprile alle ore 18.00 presso il Teatro di San Carlo di Napoli durante l’inaugurazione di una mostra dedicata. L’albo verrà distribuito gratuitamente durante la presentazione, fino ad esaurimento copie.