x

x

NewsÈ morto Skip Williamson, uno dei padri del fumetto underground americano

È morto Skip Williamson, uno dei padri del fumetto underground americano

A pochi giorni di distanza dalla dipartita di Jay Lynch – scomparso lo scorso 5 marzo – è morto anche Skip Williamson, che con lui creò nel 1968 Bijou Funnies, tra le prime riviste underground di fumetto insieme a Zap Comix di Robert Crumb.

skipwilliamsonfb

Nato nel 1944, esordì nel 1961 sulla rivista Help! di Harvey Kurtzman, per poi dedicarsi all’underground insieme all’amico di lunga data Lynch. Snappy Sammy Smoot – personaggio creato da Williamson per Bijou Funnies – divenne talmente popolare da arrivare in televisione, in una versione in carne e ossa interpretata dall’attore Carl Reiner. Definito dal Comics Journal «l’autore di fumetti underground per antonomasia», Williamson negli anni Settanta collaborò con riviste per adulti come Hustler e soprattutto Playboy.

Leggi anche: Robert Crumb non odia voi, ma quello che fate

snappysammysmoot
Una vignetta con protagonista Snappy Sammy Smoot

Ultimi articoli

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.

I nuovi fumetti Panini Comics in uscita a giugno 2024

Panini Comics ha annunciato i nuovi volumi a fumetti della linea Panini Comics che pubblicherà in Italia ad giugno 2024.

Le proteste all’inaugurazione della mostra di Bastien Vivès a Bruxelles

In occasione dell'inaugurazione di una mostra di Bastien Vivès in corso a Bruxelles ci sono state forti proteste nei confronti dell'autore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO