Tra il 20 e il 23 aprile si svolgerà a Macerata la quarta edizione del festival Ratatà. La manifestazione dedicata all’illustrazione, al fumetto e all’editoria indipendente, è stata finanziata tramite crowdfunding (con vari goal differenziati e progressivi) e proporrà vari eventi, tra cui mostra mercato, esposizioni, concerti e performance.
Di particolare interesse sono le mostre, dedicate ad artisti internazionali e nazionali: Jesse Jacobs (Canada), Anke Feuchtenberger (Germania), Professor Bad Trip (Italia), Aurélie William Levaux (Belgio), Puste miejsce przy stole (Polonia), Davide Bart Salvemini (Italia).
Questa edizione ricalcherà la struttura della scorsa edizione, divenendo ancora di più itinerante e intrecciata al tessuto urbano maceratese: il festival si dislocherà sia con la mostra mercato, scheletro portante della manifestazione, che con le esposizioni e gli eventi all’interno di spazi pubblici e privati del centro storico di Macerata e delle zone limitrofe, compreso il CSA Sisma che nelle passate edizioni ha ospitato l’intera kermesse. La mostra mercato si terrà in un grande spazio del centro storico per dare maggiore visibilità agli autori e agli editori presenti e durerà ben tre giorni, da venerdì 21 (pomeriggio) a domenica 23 aprile. QUI il programma completo.
Leggi l’intervista a Jesse Jacobs



Jesse Jacobs e Davide Bart Salvemini sono autori di due poster esclusivi stampati in serigrafia da Strane Dizioni (sotto).