Yoake Tsugeru Lu no Uta, un anime tra Ponyo e Your Name

Esce a maggio nelle sale cinematografiche giapponesi il film d’animazione Yoake Tsugeru Lu no Uta, (titolo in inglese: Lu over the wall) diretto da Masaaki Yuasa, regista già noto per il suo lavoro sull’adattamento di Ping Pong di Taiyo Matsumoto e per aver diretto un episodio di Adventure Time. Di seguito il trailer.

Yoake Tsugeru Lu no Uta è incentrato su una storia originale e si annuncia come uno degli anime più interessanti e promettenti dell’anno. Racconta del giovane Kai che si trasferisce da Tokyo a una piccola isola di pescatori per vivere con il nonno. Kai è un musicista, insieme a dei compagni musicisti incontra una piccola sirena e presto si ritroverà ad aiutare l’isola contro una calamità naturale.

Sia per temi naturalistici che per stile grafico, il film rimanda alle opere di Hayao Miyazaki, soprattutto a Ponyo, vista anche la somiglianza tra il pesciolino protagonista del film dello Studio Ghibli e la sirena di Yuasa. Ma non manca una comunanza di temi con il recente Your Name, e la sua malinconica contrapposizione tra vita nella città e vita nei centri rurali.