Gli eventi e le mostre della settimana [10-05-2017]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

olefest1

Cronotipo, immagini da un tempo fluttuante // Roma // 11 maggio – 6 giugno

Una grande mostra personale dedicata a Bambi Kramer, artista con occasionali esperienze nel fumetto (per esempio nel volume La rabbia di Einaudi).

Tricromia, Via della Barchetta 13, Roma

—–

Presentazione di Le cicatrici tra i miei denti // Siracura // 11 maggio

Dalle 19, Gianluca Costantini presenterà il suo nuovo libro Le cicatrici tra i miei denti (NdA Press) all’interno del Sabir Siracusa Festival.

Piazza dei Mergulensi, Siracusa

—–

OLÉ Festival – oltre l’editoria // Bologna // 12 – 14 maggio

Una tre giorni dedicata ad autoproduzioni, editoria indipendente, workshop, mostre, incontri e musica, con mostre dedicate a Silvia Rocchi, Elena Guidolin ed Elena Pagliani; la presentazione dell’antologia La rabbia (Einaudi) con il curatore Valerio Bindi e l’incontro “Milano-Taranto, storia di due isole” con Elena Mistrello, Mattia Moro e la redazione di Graphic News. Sarà inoltre condotta una tavola rotonda sull’autoproduzione, la creazione di appositi canali e la distribuzione su piccola o grande scala, con autori come Silvia Rocchi e Marta Baroni, organizzatori di festival come Ivan Manuppelli (AFA) e Federico Fabbri (Bordafest), Eris edizioni per gli editori e il nostro Valerio Stivè. A QUESTO LINK il programma completo e i dettagli sulla manifestazione.

Xm24, Via Fioravanti 24, Bologna

—–

Smack! // Genova // 13 – 14 maggio

Fiera dedicata a fumetto, cosplay e giochi, con Ivo Milazzo come ospite principale.

Stadium Area Fiumara, Genova

—–

Incontro con Bruno Bozzetto // Milano // 13 maggio

A partire dalle 16, Bruno Bozzetto incontrerà i lettori in occasione della mostra dedicata ai 60 anni de Il Giorno dei Ragazzi.

WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12, Milano

—–

Lancio Crisma #2 // Roma // 13 maggio

Dalle 18, presentazione del secondo numero della rivista Crisma, la raccolta annuale di storie a fumetti autoprodotta da Lab. Aquattro e dal Csa La Torre.

Csa La Torre, Via Bertero 13, Roma

—–

Scarabocchi a Milano // Milano // 14 maggio

Lo spettacolo teatrale tratto dagli Scarabocchi di Maicol&Mirco fa tappa a Milano, dalle 18.

Santeria Social Club, Viale Toscana 31, Milano

—–

Cerea! Festa del fumetto e del libro illustrato // Torino // 14 maggio

Dalle 13 alle 24, un manifestazione dedicata al fumetto e all’illustrazione, con ospiti come Sergio Ponchione, Lorena Canottiere, Andrea Ferraris, Lucia Biagi e molti altri.

Cecchipoint HUB Multiculturale, Via Antonio Cecchi 17, Torino

—–

Dampyr Vs Satie, Alessio Fortunato e Sebastiano Vilella a confronto // Martina Franca (TA) // 14 maggio

A partire dalle 20, Alessio Fortunato (Dampyr) e Sebastiano Vilella (L’armadio di Satie) si incontreranno per parlare di due modi diversi di fare fumetto.

Manufacta, Via Orfanelli 7, Casa Cappellari, Martina Franca

—–

Festival del Fumetto // Lecce // 15 – 16 maggio

Organizzato da LINK Lecce – Coordinamento Universitario e Università del Salento, in collaborazione con LeA- Liberamente e Apertamente, Zei Spazio Sociale e La Nuova Ferramenta Arci, la prima edizione del Festival del Fumetto leccese avrà come ospiti Alessandro Baronciani e Dr. Pira.

Varie location di Lecce