x

x

NewsAnteprime"Il mondo di Edena" di Moebius

“Il mondo di Edena” di Moebius

edena moebius magic press

Il Mondo di Edena, un ciclo di storie di fantascienza scritte e disegnate da Moebius tra il 1985 e il 2001, è raccolto in un’edizione integrale da Magic Press (acquistabile online qui). Si tratta di un tassello importante della produzione dell’autore francese, la cui idea nasce nei primi anni Ottanta da un progetto pubblicitario per Citroën.

In quel periodo Moebius era già un autore affermato a livello internazionale e il suo lavoro si svolgeva su più fronti: da una parte stava realizzando il terzo volume de L’Incal; dall’altra svolgeva impegni per il cinema, come la partecipazione ad Alien e le scenografie e i costumi di Tron. Nel mezzo, gli fu proposto di realizzare un portfolio di sei illustrazioni da distribuire come pubblicità presso i concessionari della casa automobilistica Citroën.

Moebius decise di sfruttare la richiesta per dare vita a qualcosa di più complesso e personale. Lavorando in totale autonomia sulle proprie idee, senza dover soddisfare sceneggiatori o registi, l’autore realizzò un lungo racconto di 39 tavole intitolato Sur l’étoile: la prima storia di Stel e Atan, due meccanici vagabondi dello spazio che approdano su un pianeta e finiscono in un mondo inesplorato chiamato Giardino dell’Eden.

In questa storia, Moebius non si preoccupò troppo della commissione pubblicitaria, ma si divertì a usarla in modi più sottili: citò il marchio automobilistico nel sottotitolo (Une croisière Citroën), disegnò un’automobile modello Traction Avant e inserì il logo dell’azienda sulla carrozzeria di un’astronave.

Spiccavano, invece, le scelte stilistiche dell’autore – un tratto semplificato, spoglio e minimale –, la sua narrazione a briglia sciolta – già vista in altri lavori come Il Garage Ermetico – e gli immancabili scenari naturalistici – quel deserto dove tutto può succedere, ad esempio. Un’avventura che negli anni fu ampliata raggiungendo quasi le 400 pagine. Una storia in cui Moebius ci catapulta, ancora una volta, nel suo universo magico.

Di seguito, presentiamo in esclusiva la prima storia del volume, intitolata Riparazioni:

edena moebius magic press
edena moebius magic press
edena moebius magic press
edena moebius magic press
edena moebius magic press
edena moebius magic press

© Casterman 2016-2017 – Tous droits réservés. Per l’Italia Magic Press Edizioni.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

la strada manu larcenet coconino

Un po’ di pagine in anteprima da “La strada”, il nuovo fumetto di Manu...

Un'anteprima da "La strada", il nuovo fumetto di Manu Larcenet, adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy.

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock