Il concorso per essere pubblicati sulla rivista giapponese Jump

In occasione dei sui 50 anni, Shōnen Jump, una delle più popolari e longeve riviste di manga giapponesi, sulle cui pagine sono state pubblicate opere come Dragon Ball, Ken il guerriero, I cavalieri dello zodiaco, Naruto e One Piece, ha indetto un concorso internazionale aperto ai fumettisti. In palio ci sono un premio in denaro e la pubblicazione del proprio fumetto sulle pagine della rivista.

shoen jump concorso

Il concorso, che inizia il 22 giugno e termina il 5 gennaio 2018, prevede di realizzare un fumetto completo a tema libero, lungo al massimo 55 tavole in bianco e nero, con lettura alla giapponese, ovvero da destra verso sinistra. Il fumetto non deve essere già stato pubblicato su riviste o siti online con scopo di lucro. Ogni partecipante può inviare fino a un massimo di 5 fumetti diversi. I lavori devono essere inoltrati tramite una procedura online e possono essere scritti in ben 8 lingue: giapponese, inglese, coreano, cinese, russo, francese e spagnolo.

I fumetti inviati saranno giudicati da una giuria presieduta da Masashi Kishimoto, il creatore di Naturo. Al vincitore verrà corrisposto un premio in denaro di 1.000.000 yen (circa 8.000 euro) e il suo fumetto sarà serializzato Shōnen Jump (cartaceo o digitale). Il secondo classificato riceverà un premio in denaro di 300.000 (circa 2.400 euro) e il suo fumetto verrà serializzato su Jump Plus o su un’edizione speciale di Jump. Ai finalisti spetterà un compenso di 50.000 yen (circa 400 euro).

Maggiori informazioni e tutte le linea guida si possono trovare sul sito web dedicato al concorso.