x

x

NewsIn Giappone due fumettisti italiani sono stati premiati al Silent Manga Audition

In Giappone due fumettisti italiani sono stati premiati al Silent Manga Audition

Si è conclusa in Giappone la settima edizione del Silent Manga Audition, concorso internazionale organizzato dalla casa editrice giapponese Coamix che prevede l’assegnazione di un premio per le migliori storie mute che partecipano.

Tra i vincitori (qui la lista completa) ci sono anche due autori italiani: Adriano Barone e Massimo Dall’Oglio, che hanno firmato con lo pseudonimo Hagane Ishi la storia Like that old Italian wine, a cui è stato assegnato il “Premio della giuria”.

barone dalloglio silent manga award

Quest’anno il tema che doveva essere affrontato era “sapori indimenticabili”. Sono stati 608 i fumetti valutati, provenienti da 64 paesi del mondo. La notizia è stata riportata da Sergio Bonelli Editore in un comunicato sul proprio sito, in quanto i due autori lavorano per la casa editrice sul personaggio di Nathan Never.

Nell’assegnare il premio, Tsukasa Hojo, autore di City Hunter e tra i fondatori di Coamix, ha motivato così la scelta: «Dal punto di vista grafico, è il mio lavoro preferito di questa settima edizione dello SMA. Hagane ha creato delle sequenze volutamente aspre, ma l’eccellenza dei suoi disegni brilla linea dopo linea. Sono disegni di grande qualità. La storia avrebbe avuto bisogno di qualche spiegazione in più, ma il comportamento del protagonista mi ha fatto apprezzare molto questo fumetto. Spero che Hagane possa migliorare la sua capacità di  gestire il racconto, perché questo è il tipo di fantascienza che voglio leggere. Grazie, Hagane Ishi, per questo splendido lavoro».

Il fumetto sceneggiato da Barone e disegnato daMassimo Dall’Olio si può leggere sul sito ufficiale del Silent Manga Audition.

Inoltre, i fumetti di altre due autrici italiane hanno ricevuto una menzione speciale: I (Pizza) U di Marvi Manzoni (“Honorable Mention”), leggibile qui, e Strawberry Fields di Elena Vitaliano (“SMAC! Editors Award”), leggibile qui.

Tra i finalisti selezionati ci sono altri quattro fumettisti italiani: Ketsu, con Sweet Memory; Redjet, con 365; Licia Akiko, con Unforgettable Taste; Giada Zema, con Freeze Cola; Barbara Montruccoli, con Unforgettable Kiss.

Leggi anche: Nathan Never e il mondo tecno-manga di Massimo Dall’Oglio

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock