x

x

DisneyQuando gli autori Disney andarono in tv da Magalli

Quando gli autori Disney andarono in tv da Magalli

Prima dell’avvento di internet e del recente interesse dei media generalisti per il fumetto era raro che un fumettista partecipasse a una trasmissione televisiva. Ricordiamo, ad esempio, l’intervista a Giovan Battista Carpi e Romani Scarpa durante Canzonissima 1968, prima volta in assoluto in cui viene “svelato” pubblicamente che le storie di Topolino sono realizzate in Italia e non da Walt Disney (scomparso due anni prima).

Giorgio Cavazzano è stato protagonista, insieme al suo maestro Romano Scarpa, di uno di questi rari filmati, riscoperto e messo online dai curatori del sito romanoscarpa.net.

Il 7 gennaio 1993 il conduttore Giancarlo Magalli registrò in diretta da Villa Pisani (Stra, VE) la puntata del programma Servizio a domicilio, che andò in onda su Rai Uno tra le 12:00 e le 13:30 dello stesso giorno. L’intervista durò una decina di minuti, durante i quali i due autori disegnarono per un piccolo pubblico di bambini e insegnarono loro qualche trucco del mestiere.

Fu una delle rare occasioni di quel periodo in cui una rete pubblica diede così tanto spazio a dei fumettisti, mostrando gli uomini che si nascondono dietro Topolino. Bisogna ricordare anche che era da poco – dal 1988, con il passaggio del settimanale da Mondadori a Disney – che la redazione di Topolino indicava i nomi degli autori delle varie storie, permettendo così ai lettori di familiarizzare con i nomi di Scarpa, Cavazzano, Carpi, Cimino, De Vita…

Oltre che per la possibilità di veder disegnare dal vivo i due Maestri Disney, il video è interessante perché svela l’insospettata cultura fumettistica di Magalli, che dimostra di conoscere bene personaggi minori come Eta Beta, Battista e Atomino Bip Bip e di sapere che Gambadilegno in passato portava davvero una gamba di legno.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock