x

x

NewsÈ morto Sergio Zaniboni, storico disegnatore di Diabolik

È morto Sergio Zaniboni, storico disegnatore di Diabolik

Il 18 agosto scorso, è morto, all’età di 80 anni, il fumettista Sergio Zaniboni. Nato a Torino il 4 agosto del 1937, Zaniboni è stato tra i più noti e importanti disegnatori che hanno lavorato su Diabolik.

sergio zaniboni diabolik

Dopo aver lavorato come radiotecnico, illustratore e grafico pubblicitario (di sua creazione lo storico logo delle figurine Panini), entra nel mondo del fumetto nel 1967 collaborando con l’editore da Gino Sansoni, per il quale realizza alcuni adattamenti di romanzi, tra cui I promessi sposi. In questo periodo escono due episodi de I Naufraghi, su testi di Pier Carpi e Michele Gazzarri, pubblicati a puntate sul Giorno dei ragazzi e, nel 1969, alcune storie per la rivista Horror.

Successivamente entra a far parte dello staff di Diabolik, diventando uno dei disegnatori principali del personaggio, del quale disegna oltre 250 avventure e svariate copertine dell’inedito mensile.

Negli anni Settanta collabora anche con Il Giornalino, su cui pubblica un fumetto sul pugilato, Il campione, per i testi di Alberto Ongaro, e la serie poliziesca Tenete Marlo, per i testi di Claudio Nizzi.

Quella con Astorina è la sua collaborazione più importante e longeva. Il suo nome infatti è legato a Diabolik sino alla fine della sua carriera.

sergio zaniboni diabolik
Diabolik e Eva Kant in una interpretazione di Zaniboni

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock