x

x

NewsGli eventi da non perdere a Treviso Comic Book Festival 2017

Gli eventi da non perdere a Treviso Comic Book Festival 2017

Torna puntuale in questa seconda metà di settembre la nuova edizione di Treviso Comic Book Festival, con un programma ricco di ospiti internazionali, incontri e mostre, da giovedì 21 a domenica 24 settembre, con la mostra mercato che si terrà il 23 e il 24.

Per cercare di indirizzarvi al meglio, cerchiamo di fare ordine nella proposta della manifestazione, selezionando gli eventi da non perdere dal programma completo.

Il festival vero e proprio è stato preceduto da una serie di eventi di preview, soprattutto mostre visitabili anche durante la manifestazione vera e propria, come quella dedicata al graphic journalism di Claudio Calia o a L’arte di Michele Bruttomesso, giovane illustratore e fumettista.

Le mostre principali saranno inaugurate da giovedì, a partire da quella dedicata all’antologia Melagrana del collettivo Attaccapanni Press, quella di Davide Toffolo intitolata Anatomia dell’adolescenza e quella sul libro Warhol – L’intervista, di Adriano Barone e Officina Infernale edito da BeccoGiallo Editore.

jesse jacobs tcbf 2017
Il venerdì saranno inaugurate alcune delle mostre principali: quella dedicata all’illustratore americano Andy Rementer (di cui abbiamo mostrato una gallery in anteprima) e una personale della fumettista canadese di origini serbe Nina Bunjevac (intitolata Tutti i segni di Nina), autrice del graphic novel Fatherland. Nello stesso giorno sarà aperta anche una personale di Thomas Gilbert, che per Diabolo Edizioni ha appena pubblicato la saggezza delle pietre (QUI la nostra corposa anteprima).

Il sabato sarà il turno di un altro grande ospite straniero, Jesse Jacobs (autore del manifesto di questa edizione) con la sua personale intitolata Cosmogonia, seguita da una esposizione dedicata ai 50 anni di carriera di Cavazzano e una al Codex Seraphinianus di Luigi Serafini; ma anche altre per la rivista XL, Blanca e The Rust Kingdom di Spugna o un evento dedicato a Yambo, il gioco di carte di Tuono Pettinato.

La domenica si aprirà con la mostra collettiva principale del festival, Koomiks, Komiksi, Komiksai, dedicata al fumetto baltico (che vi abbiamo anticipato con una gallery esclusiva), accompagnata da un talk. Seguiranno esposizioni dedicate a Onofrio Catacchio, Carolyn Nowak.

Tra gli incontri, da non perdere quello con protagonisti gli illustratori Guido Scarabotto e Ale Giorgini o il talk dedicato alla curatela di mostre, che vedrà la partecipazione di Alberto Corradi, Giovanni Durì e Carlo Sala; mentre durante i giorni della mostra mercato saranno numerosi gli incontri di presentazione e discussione nel cortile dell’ex ISRAA in Borgo Mazzini, e particolarmente ampia e differenziata sarà l’offerta di workshop, sia professionali che indirizzati ai più giovani.

I talk, intitolati Thirty comics talk – 30′ di fumetto di qualità, porteranno a confrontarsi ospiti e autori presenti alla manifestazione, non solo a presentare i volumi in uscita più recenti (ecco il programma del sabatoquello della domenica).

Nella mattina della domenica si svolgerà inoltre la consueta cerimonia dei Premi Boscarato, presso la Fondazione Benetton alle ore 12:00. QUI ci sono i nominati e QUI i vincitori dell’anno scorso.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock