Jordi Bernet sarà ospite a Lucca Comics & Games

Jordi Bernet, leggenda del fumetto spagnolo, autore fra gli altri delle storie di Torpedo, Chiara di notte e più recentemente di Jonah Hex, sarà tra gli ospiti internazionali di Lucca Comics & Games 2017, dall’1 al 5 novembre prossimo.

Leggi anche: Jordi Bernet: inchiostro nero, umore nero

jordi bernet lucca comics

Nato a Barcellona nel 1944, figlio d’arte, disegna fin dall’adolescenza e si forma leggendo i famosi fumettisti che disegnavano sui grandi quotidiani americani; in particolare Noel Sickles (Scorchy Smith), Milton Caniff (Terry e i Pirati) e Frank Robbins (Johnny Hazard).

Raggiunge la fama internazionale con Torpedo (sceneggiato da Enrique Sanchez Abuli), killer a pagamento di origini siciliane, che comincia a disegnare dal secondo episodio dopo l’abbandono della serie da parte di Alex Toth. Tantissimi sono stati i personaggi e le storie cui Bernet si è dedicato nella sua lunga carriera, ma sicuramente la crime story e il western sono i generi che preferisce. Fra le sue opere più famose in Italia – oltre la commedia sexy Chiara di Notte – c’è il ‘Texone’ L’uomo di Atlana, sui testi di Claudio Nizzi, pubblicato da Sergio Bonelli Editore nel 1996.

Leggi anche: Brutto, sporco e cattivo. Torpedo, il personaggio cult di Abuli e Bernet