x

x

MangaL'autrice di Thermae Romae è stata nominata Commendatore

L’autrice di Thermae Romae è stata nominata Commendatore

La mangaka Mari Yamazaki, autrice di Thermae Romae, è stata nominata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Commandatore dell’Ordine della “Stella d’Italia”, un titolo assegnato a cittadini italiani espatriati o a stranieri che hanno contribuito alla crescita della cultura italiana nel mondo.

La cerimonia di assegnazione del conferimento si è svolta a Tokyo lo scorso venerdì, all’interno dell’ambasciata italiana, in attuazione di un decreto presidenziale emanato lo scorso dicembre.

Leggi anche: La mangaka che racconta (soprattutto) l’Italia: Mari Yamazaki

mari yamazaki commendatore
Mari Yamazaki durante la cerimonia, affiancata dall’Ambasciatore d’Italia in Giappone Giorgio Starace

In passato l’autrice ha vissuto in Italia, prendendo ispirazione per il suo manga più famoso, Thermae Romae, ambientato tra l’antica Roma e il Giappone moderno e incentrato sulle terme. Il manga è composto da 6 volumi, pubblicati in Italia da Star Comics a partire dal 2011, ed è stato anche trasposto in un anime, trasmesso su Rai 4 nel 2015.

Mari Yamazaki è la prima autrice di fumetti giapponesi a essere insignita di tale onorificenza, mentre in Francia un titolo simile, quello di ufficiale dell’ordine francese delle Arti e delle Lettere, è stato in anni recenti assegnato a Jiro Taniguchi, Katsuhiro Otomo e Leiji Matsumoto.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock