x

x

BonelliUna mostra su Dylan Dog a Treviso

Una mostra su Dylan Dog a Treviso

A partire dal 17 novembre, Dylan Dog sarà protagonista di una mostra nella quale il suo mondo si mescolerà con quello del pittore e illustratore trevigiano Alberto Martini, grazie alla collaborazione tra Fondazione Oderzo Cultura e Treviso Comic Book Festival.

“Dylan Dog negli incubi di Alberto Martini” è infatti il nome dell’esposizione in programma fino al 27 maggio presso Palazzo Foscolo a Oderzo (provincia di Treviso), che sarà suddivisa in tre sezioni: la prima dedicata alle tavole originali del personaggio di Sergio Bonelli Editore, la seconda incentrata sugli omaggi a Martini realizzati da fumettisti e illustratori italiani, e l’ultima con il patrimonio artistico della Pinacoteca Alfredo Martini.

Leggi anche: 18 grandi storie di Dylan Dog, secondo noi

dylan dog mostra gigi cavenago
Un’illustrazione di Gigi Cavenago

Tra gli autori in mostra, ci saranno alcuni storici disegnatori di Dylan Dog come Angelo Stano, Nicola Mari, Corrado Roi, Giampiero Casertano, Pietro Dall’Agnol e Carlo Ambrosini, ai quali si aggiungeranno autori più contemporanei come Massimo Carnevale, Paolo Bacilieri, Vanna Vinci, Akab, Ausonia, Marco Galli e Gipi – questi ultimi animatori del Color Fest – oltre ai trevigiani Luca Genovese e Giorgio Pontrelli e al nuovo copertinista Gigi Cavenago, per un totale di oltre 60 originali.

Gli autori dei 15 omaggi a Martini saranno invece Marino Neri, Andrea Settimo, Roberta Sakka, Nicolò Pellizzon, Akab, Ausonia, Paolo Gallina, Alberto Corradi, Luca Genovese, Giorgio Pontrelli, Elia Bonetti, Giulio Rincione, Gloria Pizzilli, Rocco Lombardi e Luca Zamoc.

Nell’ambito del progetto, saranno organizzati anche tre workshop, tutti a Palazzo Foscolo: a gennaio con Gigi Cavenago sul digital painting, a marzo con Rocco Lombardi, che terrà un laboratorio di incisione, e infine ad aprile con Ratigher, su come scrivere una storia a fumetti.

Ultimi articoli

sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock