12 cose da fare a Lucca Comics sabato 4 novembre

Star Wars, Rat-Man, Lupin III, Diabolik. Sabato sarà una giornata di festival piena e con incontri sicuramente affollati. Spazio anche a presentazioni editoriali un po’ più di nicchia ma non meno importanti, come il progetto di ristampa dell’opera del Professor Bad Trip. Il pranzo lo potrete smaltire seguendo due conferenze notevoli: quella con Taiyo Matsumoto e quella con Ivo Milazzo. In serata invece ci sarà uno degli eventi fumettofili più attesi: il Comics Talks con sei grandi fumettisti internazionali, moderato dal nostro direttore Matteo Stefanelli. Dopo cena, tutti al cinema a vedere The Big Bang Theory.

Leggi anche: 33 fumetti da non perdere a Lucca Comics & Games 2017

fumetti lucca comics 2017

• L’universo in Espansione: 40 anni di Star Wars – 10:30 – Teatro del Giglio
Oltre 260 romanzi, 180 videogiochi, più di 1000 fumetti. Star Wars è davvero una cosa immensa che può essere raccontata in mille modi. Oggi ce lo spiegano alcuni degli autori che ne hanno ampliato l’immaginario: Timothy Zahn, Jason Aaron e Marco Checchetto.

• Psycho, un viaggio cyberpunk nel mondo psichedelico di Prof. Bad Trip – 11:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
La riscoperta, con la pubblicazione di Psycho, dell’immaginario creativo e grafico di Gianluca Lerici, in arte Prof. Bad Trip, uno degli artisti underground di livello internazionale più importante degli ultimi decenni.

• L’importanza del fumetto per ragazzi – 11:00 – Auditorium San Girolamo
Quattro artisti internazionali a confronto: Raina Telgemeier (Fantasmi, Editrice Il Castoro), Emile Bravo (Spirou e Fantasio: Diario di un ingenuo, Editoriale Cosmo), Federico bertolucci e Frédéric Brrémaud (Piccole Storie, Renoir).

• Fletto i muscoli e sono… nello Spazio! – 12:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Il dietro le quinte di C’è spazio per tutti, la storia di Rat-Man realizzata da Leo Ortolani e lanciata nello spazio con l’astronauta Paolo Nespoli.

• Taiyō Matsumoto: Showcase – 14:00 – Sala Tobino
Sessanta minuti a tu per tu con il sensei Taiyō Matsumoto, autore di Sunny e Tekkonkinkreet.

• 55 anni vissuti diabolikamente – 15:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
Diabolik festeggia a Lucca 55 anni di storia e 850 episodi pubblicati.

• Lectio Magistralis di Ivo Milazzo – 16:30 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Il disegnatore di Ken Parker si racconta.

• Sergio Bonelli Editore presenta: Dylan Dog – 17:00 – Sala Chiesa di S. Giovanni
La conferenza su Dylan Dog, in cui saranno presentate le prossime novità editoriali legate al personaggio.

• Mangasia – le meraviglie del fumetto asiatico – 17:00 – Auditorium San Girolamo
Il critico inglese Paul Gravett racconta i segreti del manga e di molte altre culture di fumetto asiatico, a partire dalla grande mostra che ha curato e ora in corso a Roma.

• Comics Talks – Sei buone ragioni per fare fumetti – 17:30 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Le ragioni di fondo – culturali, sociali, espressive ed economiche – del fare fumetto oggi. Una nuova tappa di una riflessione pubblica sull’identità contemporanea del fumetto, attraverso le motivazioni e le carriere di alcuni autori di primo piano – e stelle nascenti – in Italia e all’estero. Partecipano: Matteo Stefanelli (moderatore), Jason Aaron (autore), Patrice Killoffer (autore), Dottor Pira (autore), Raina Telgeimeier (autore), Corrado Roi (autore), Shintaro Kago (autore).

• Tomonaga Kazuhide: Showcase – 18:00 – Sala Tobino
L’animatore di Lupin III si esibirà dal vivo e mostrerà come disegnare alcuni dei personaggi più famosi della serie animata.

• Knock… Knock…Knock… The Big Bang Theory! – 21:30 – Cinema Centrale
Verrà proiettata la prima puntata dell’undicesima stagione di The Big Bang Theory.