x

x

NewsMarjane Satrapi ha omaggiato con un logo la campagna antiviolenza di Asia...

Marjane Satrapi ha omaggiato con un logo la campagna antiviolenza di Asia Argento

La fumettista e regista iraniana Marjane Satrapi (Persepolis) ha scelto di sostenere con un proprio disegno la lotta delle donne contro le molestie sul lavoro, accesa da Asia Argento. A ottobre, l’attrice italiana ha accusato il produttore cinematografico Harvey Weinstein – co-fondatore di Miramax –, di averla stuprata quando lei aveva solo 21 anni, nel 1997, con la promessa di una carriera.

Questa azione ha portato numerose altre attrici a uscire allo scoperto per denunciare Weinstein, dando vita a un effetto domino che ha coinvolto anche altri settori dell’entertainment (tra cui il fumetto) e non solo, negli Stati Uniti così come in altri paesi.

La stessa Argento si è presentata poi in diverse occasioni con il pugno chiuso e lo sguardo arrabbiato, un gesto da lei definito come «rivoluzionario, un simbolo per far capire che le donne sono delle combattenti» e che in seguito è stato immortalato dalla Satrapi a sostegno delle ragioni dell’attrice.

Negli scorsi giorni, su Twitter, l’attrice ha presentato il disegno e ha chiesto ai propri follower di utilizzarlo con cognizione di causa, in modo da non banalizzarlo.

Già a novembre la Satrapi aveva preso posizione sulla questione, ammettendo di essere colpevolmente rimasta in silenzio anche lei per anni e schierandosi in modo diretto dalla parte della Argento: «Il sistema patriarcale sottomette culturalmente le donne, dobbiamo ringraziare il coraggio di Asia Argento».

Ultimi articoli

Avengers contro Alien in un fumetto Marvel

Marvel Comics pubblicherà una miniserie a fumetti che vedrà gli Avengers affrontare gli xenomorfi della saga di Alien.
sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock