x

x

Focus50 fumetti e volumi illustrati da regalare a Natale

50 fumetti e volumi illustrati da regalare a Natale

Natale si avvicina e incombe la ricerca del regalo ‘giusto’. Anche fumettòfilo, naturalmente. Per aiutarvi, abbiamo selezionato 50 titoli tra volumi a fumetti, libri illustrati e saggi a tema (oltre a due giochi per le vostre serate invernali) pubblicati nel 2017, con un occhio di riguardo per le produzioni speciali: edizioni di pregio, classici in raccolte ‘definitive’, volumi particolarmente attesi, design preziosi e/o originali. Libri che siano davvero una festa.

Per chi non ne ha abbastanza, i nostri consigli degli scorsi anni – 2013, 2014, 2015 e 2016 – sono in fondo ancora validi; mentre qui potete trovare una lista di idee regalo pensata appositamente per gli appassionati di Walking Dead, qui per quelli di Adventure Timequi per quelli di Star Wars e, infine, qui per quelli dei Peanuts.

Enrique Breccia. Oltre (Little Nemo)

breccia oltre little nemo

Un volume di 288 pagine a tiratura limitata che ripercorre la carriera di Enrique Breccia dagli esordi, tra fumetto e illustrazione. Comprende tre storie brevi e testi critici.

Grouchomicon. Il libro maledetto delle risate, di Aa. Vv. (Sergio Bonelli Editore)

grouchomicon regali natale 2017

Il cofanetto che raccoglie tutti i nuovi Grouchini, di autori come Sio, Zerocalcare, Maicol e Mirco, Alberto Bevilacqua, Giorgio Cavazzano e altri ancora.

I Bonelli. Una famiglia mille avventure, di Gianni Bono (Sergio Bonelli Editore)

bonelli gianni bono

Un libro scritto dallo storico del fumetto Gianni Bono che racconta la storia di Sergio Bonelli Editore dalla nascita a oggi, ripercorrendo quasi ottant’anni di avventure a fumetti.

Jeff Hawke H1 – H1939, di Sidney Jordan (001 Edizioni)

jeff hawke 001

Il primo volume che ristampa in un’edizione riveduta e cronologica le strisce di Jeff Hawke, cult inglese della fantascienza a fumetti.

The Artbook of Glenn Fabry (Edizioni Inkiostro)

art of glenn fabry

Libro che raccoglie disegni e illustrazioni del disegnatore britannico Glenn Fabry, ben noto per le sue copertine, tra cui, in particolare, quelle di Hellblazer e Preacher.

Ticonderoga, di Hugo Pratt e‎ Héctor Germán Oesterheld (Rizzoli Lizard)

ticonderoga

Un’edizione di pregio che raccoglie uno dei primi lavori avventurosi di Hugo Pratt e‎ Héctor Germán Oesterheld, da tempo non ristampato e restaurato per l’occasione.

Rat-Man – La fine, di Leo Ortolani (Panini Comics)

fine rat-man omnibus

La storia che ha messo la parola fine alla saga del personaggio creato da Leo Ortolani, racchiusa in un omnibus di oltre 700 pagine.

Naoki Urasawa Official Guide Book (Panini Comics)

urasawa

La vita e le opere di Naoki Urasawa, tra i più imporntati fumettisti giapponesi contemporanei. Immagini, aneddoti esclusivi e materiali inediti che approfondiscono la figura dell’autore di opere come 20th Century Boys, Monster e Billy Bat.

Saga Deluxe vol. 1, di Brian K. Vaughan e Fiona Staples (Bao Publishing)

saga deluxe bao

La raccolta in edizione deluxe delle prime 18 storie di Saga, il pluripremiato fumetto fantasy di Image Comics scritto da Brian K. Vaughan e disegnato da Fiona Staples. Il volume è arricchito da materiali extra come disegni inediti e una sceneggiatura completa.

Mangasia. La guida definitiva al fumetto asiatico, a cura di Paul Gravett

mangasia

È il catalogo della mostra omonima curata dall’esperto di fumetto Paul Gravett, ora in corso a Roma. Con le sue numerose riproduzioni di rari esemplari, il volume è una guida che traccia l’evoluzione del fumetto asiatico ed esamina l’impatto del manga sull’industria dei fumetti.

Asterix e la corsa d’Italia Edizione Deluxe, di Jean-Yves Ferri e‎ Didier Conrad (Panini Comics)

asterix deluxe

L’edizione gigante e con extra del nuovo albo di Asterix, contenente un’avventura che per la prima volta nella storia del personaggio si svolge in Italia.

A silent voice. Complete box 1-7, di Yoshitoki Ōima (Star Comics)

a silent voice box

Il manga che ha ispirato l’anime La forma della voce. Racconta di una classe sconvolta dall’arrivo di una nuova alunna, Shoko Nishimiya, con problemi di sordità, che comunica solo attraverso dei quaderni. La ragazza viene bullizzata dai compagni, in particolare da Shoya Ishida, ma non reagisce fino a quando il ragazzo non butta una fontana i quaderni. Quando si diffonde la notizia, è lo stesso Shoya a venire bullizzato dagli altri studenti, tanto da cercare negli anni successivi il perdono di Shoko.

Jerusalem, di Alan Moore (Rizzoli Lizard)

jerusalem

Il nuovo romanzo di Alan Moore, l’autore di Watchmen e V for Vendetta. Un’opera mastodontica – oltre mille pagine –, ambientata nella sua Northampton e scritta nel corso di un decennio. In parte autobiografica, è una storia scritta in diversi stili, a metà tra realtà e finzione.

Storia del West, di Luca Barbieri, Luca Boschi e Graziano Frediani (Sergio Bonelli Editore)

storia del west bonelli saggio

Un saggio dedicato a Storia del West, lanciata dall’editore Sergio Bonelli nel 1967 e scritta dal grande Gino D’Antonio, che l’ha anche illustrata con l’aiuto di altri fumettisti come Renzo Calegari e Renato Polese.

Tiziano Sclavi, il narratore dell’incubo (Sergio Bonelli Editore)

tiziano sclavi narratore bonelli libro

Un libro ricco di illustrazioni a colori dedicato a Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog. Curato da Franco Busatta, redattore di Dylan Dog, e dall’illustratore e art director Federico Maggioni (storiche le sue collaborazioni con il Corriere dei ragazzi e il Corriere dei Piccoli), il libro offre un ritratto dell’autore grazie a interviste, ricordi e aneddoti dello stesso Sclavi e di coloro che hanno lavorato con lui.

L’eternauta. 1957-2017. Ediz. Anniversario, di Héctor Germán Oesterheld e F. Solano Lopez (001 Edizioni)

eternauta

Per i 50 anni dalla prima pubblicazione, 001 Edizioni da alle stampe una nuova edizione dell’Eternauta, indimenticabile capolavoro dell’historieta scritto da Héctor Germán Oesterheld e disegnato da Solano Lopez. Per l’occasione la copertina è stata disegnata da LRNZ.

Blake & Mortimer. Le memorie di Jacobs (Alessandro Editore)

blake mortimer

Il creatore di Blake e Mortimer racconta la sua storia e quella dei suoi persoggi attraverso un viaggio nei suoi archivi, tra aneddoti, ricordi e illustrazioni.

King-Size Kirby, di Jack Kirby e Aa. Vv. (Panini Comics)

king size kirby panini marvel

Per festeggiare i 100 anni di Jack Kirby, Panini Comics ha pubblicato il volume King Size Kirby, che, come da titolo, è davvero gigante: un coffee table book (24×32,5 cm) con cofanetto e scatola protettiva, dal costo di 120 euro. Il regalo perfetto per qualsiasi appassionato di supereroi.

Corto Maltese. Una ballata del mare salato, di Hugo Pratt (Rizzoli Lizard)

ballata mare salato pratt

Un’edizione gigante e lussuosa della prima mitica storia di Corto Maltese, il marinaio creato da Hugo Pratt, per celebrare i 50 anni dalla nascita del personaggio.

Contratto con Dio, di Will Eisner (Rizzoli Lizard)

contratto con dio

Il classico dei classici del fumetto americano. L’opera di Will Eisner che ha ridefinito il concetto di libro a fumetti torna in una nuova edizione. Indispensabile per qualsiasi appassionato di fumetti.

Fantastici Quattro di Jonathan Hickman (Panini Comics)

fantastici quattro hickman omnibus

Due volumoni che ristampano l’intera serie dei Fantastici Quattro scritta da Jonathan Hickman. Una delle migliori storie contemporanee di supereroi, nonché una delle migliori di sempre del quartetto creato da Stan Lee e Jack Kirby.

Quaderni giapponesi. Edizione speciale, di Igort (Oblomov Edizioni)

quaderni giapponesi igort

In un elegante cofanetto a tiratura limitata, i due volumi che compongono il viaggio personale di Igort nella cultura del Sol Levante.

Devilman Omnibus, di Go Nagai (J-Pop)

devilmanomnibusdef

Un volume cartonato di 1.300 pagine che racchiude l’intera saga di Devilman, una delle opere più famose e riuscite di Go Nagai.

Giuseppe Bergman. 1978-2004, di Milo Manara (Panini Comics)

giuseppebergman2

Due volumi deluxe racchiusi in un cofanetto che rieditano tutte le storie di Giuseppe Bergman, il personaggio che negli anni Settanta consacrò il suo creatore Milo Manara nel Pantheon dei grandi del fumetto.

La profezia dell’armadillo. Artist edition, di Zerocalcare (Bao Publishing)

profezia armadillo artist edition

La storia che ha sancito il successo di Zerocalcare, ripresentata in un’edizione deluxe nel bianco e nero originale della versione autoprodotta. Il volume è arricchito inoltre da un’introduzione inedita a fumetti dello stesso autore.

Appunti per una storia di guerra, di Gipi (Coconino Press)

appunti storia di guerra gipi

Nuova edizione dell’opera che, anche grazie al premio per il Miglior Fumetto al festival di Angoulême 2006, ha consacrato Gipi tra i grandi autori contemporanei. Un nuovo classico del fumetto italiano.

Infinity War. Cofanetto, di Jim Starlin e Aa. Vv. (Panini Comics)

infinity war cofanetto panini

In attesa del film Avengers: Infinity War, Panini Comics ripropone in un unico cofanetto tutta la saga cosmica realizzata negli anni Novanta da Jim Starlin con disegnatori come George Perez e Ron Lim. Il cofanetto comprende le miniserie Thanos QuestIl guanto dell’infinitoLa guerra dell’infinito e La crociata dell’infinito, oltre alla serie Warlock e la Guardia dell’Infinito.

The Sandman. Cacciatori di sogni, di Neil Gaiman e Yoshitaka Amano (Lion Comics)

cacciatori di sogni neil gaiman

Questo volume rappresenta un unicum all’interno della lunga saga di Morfeo e degli altri Eterni. Cacciatori di sogni è infatti un breve romanzo in prosa scritto da Neil Gaiman, basato su una leggenda inglese e illustrato da Yoshitaka Amano, autore delle illustrazioni per la serie di videogiochi Final Fantasy.

Monopoly di Tex (Sergio Bonelli Editore)

monopoly tex bonelli lucca comics

Ebbene sì, il gioco da tavola più famoso del mondo in versione Tex. Il gioco è venduto in abbinamento al volume Tex – Vendetta indiana, ristampa cartonata e a colori della prima storia disegnata da Giovanni Ticci, tra i più noti fumettisti al lavoro sul personaggio nonché autore delle illustrazioni del Monopoly di Tex.

Il fantastico mondo Tatsunoko, di Aa. Vv. (J-Pop)

tatsunoko

Yattaman, Judo Boy e Speed Racer sono solo alcuni tra i grandi classici dell’animazione giapponese prodotti dal mitico studio Tatsunoko, che questo volume celebra con una serie di illustrazioni e approfondimenti di esperti giapponesi e italiani.

Dylan Dog. Trent’anni in copertina (Sergio Bonelli Editore)

dylan dog copertine

Un volume che raccoglie tutte le copertine dei primi trent’anni di vita editoriale di Dylan Dog, una carrellata di immagini che è anche il racconto di un pezzo di storia del fumetto italiano.

L’ora dei miraggi, di Manuele Fior (Oblomov Edizioni)

ora dei miraggi fior

200 pagine con decine di disegni che ripercorrono la carriera di Manuele Fior come illustratore. Dalle copertine di dischi alle locandine di film, fino alle collaborazioni con riviste e quotidiani internazionali e italiani (su tutti, i lavori per La Repubblica con Alessandro Baricco e Walter Siti). Ad accompagnare i disegni, i testi sono di Fior stesso, per raccontare aneddoti e ricordi legati ai singoli lavori e ai periodi in cui sono stati realizzati.

Venezia, di Jiro Taniguchi (Rizzoli Lizard)

venezia jiro taniguchi

Il carnet di viaggio di Jiro Taniguchi per Luis Vitton, in cui l’autore immagina il suo soggiorno veneziano come la vicenda di un uomo alla ricerca delle proprie radici. Tra libro illustrato e vera e propria storia a fumetti, questo volume mostra il talento del grande mangaka nel cogliere l’atmosfera e riprodurre il paesaggio veneziano.

Your Name. Cofanetto, di Makoto Shinkai e‎ Ranmaru Kotone (J-Pop)

your name manga

Il manga in tre volumi tratto dal film d’animazione omonimo diretto da Makoto Shinkai. Per tutti quelli che hanno apprezzato la visione dell’anime che quest’anno ha sbancato i botteghini internazionali.

Evviva che bello! Raccolta 2017, di Sio (Shockdom)

sio 2017

Oltre 350 pagine che racchiudono tutte le strisce a fumetti pubblicate nell’ultimo anno da Sio sul Web. “Un libro grosso di fumetti piccoli”, come recita il sottotitolo del volume, per la vostra buona dose di ironia e nonsense quotidiano.

Poema a fumetti, di Dino Buzzati (Mondadori Oscar Ink)

poema a fumetti buzzati

L’opera con cui il grande scrittore italiano ha reinterpretato per immagini il mito di Orfeo ed Euridice in chiave erotica e moderna, calandolo nella contemporaneità.

Il Trivial Pursuit dei fumetti (Sergio Bonelli Editore)

trivial pursuit fumetti

Un’edizione speciale del gioco di società Trivial Pursuit, interamente dedicata ai fumetti. Raccolto in una confezione di latta, contiene 1.200 domande divise in sei categorie: Autori, Personaggi, Eroi e Supereroi, Fumetto Straniero, Fumetto Umoristico e Sergio Bonelli Editore.

Diabolik. Fuori dagli schemi, di Aa. Vv. (Mondadori Oscar Ink)

diabolik fuori dagli schemi

Una selezione di grandi autori del fumetto italiano interpreta il “re del terrore”: Alessandrini, Baldazzini, Bevilacqua, Camuncoli, Carnevale, Castellini, Cavazzano, Enoch, Facciolo, Giardino, Lozzi, Mastantuono, Mattotti, Milazzo, Paludetti, Palumbo, Toppi, Villa, Zaniboni, Ziche. Introduzione e copertina di Milo Manara.

Angelo Stano. Il maestro di Dylan Dog (Comic Out)

stano dylan dog

Il fumettista che più di tutti ha contribuito al successo di Dylan Dog, disegnandone il primo numero e la quasi totalità delle copertine per oltre 25 anni, si racconta in questo libro che vuol essere sopratutto una lezione sul fare fumetti.

La vera storia dell’hip hop, di Dr. Pira (Rizzoli Lizard)

pira hip hop

Un libro imprevedibile e totalmente fuori dagli schemi in cui il Dr. Pira racconta, servendosi anche di illustrazioni, l’ascesa e il successo del rap, il tutto nello stile ironico e sghembo che lo contraddistingue.

Blind, di Lorenzo Mattotti (Logos)

Blind Mattotti

Il nuovo libro di Lorenzo Mattotti, uscito a breve distanza dal mastodontico Ghirlanda (altra bell’idea regalo per Natale), inaugura la collana CBM #logosedizioni (in collaborazione con l’associazione onlus CBM, specializzata nella cura delle cecità nei paesi del sud del mondo), che nasce dal desiderio di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità e in particolare della cecità, tramite il linguaggio del disegno.

Neil Gaiman collection, di Neil Gaiman e Aa. Vv. (Lion Comics)

neilgaimancollection

Un cofanetto composto da 4 libri che ripercorrono l’intera carriera di Neil Gaiman in DC Comics, da Sandman alle storie di Batman, passando per uno dei suoi personaggi più amati: Death. L’occasione giusta per riscoprirlo e farlo scoprire.

Andrea Pazienza e l’arte del fuggiasco, di Stefano Cristante (Mimesis)

cristante pazienza

Un saggio su Andrea Pazienza in cui l’autore analizza da un punto di vista sociologico i personaggi più amati usciti dalla penna del disegnatore – da Zanardi a Francesco Stella, da Pertini a Pompeo – allo scopo di mettere in rapporto la carriera di Paz con i collettivi e le avanguardie artistiche del suo tempo.

Che, di Héctor Oesterheld, Alberto ed Enrique Breccia (Rizzoli Lizard)

che breccia

La biografia a fumetti di Che Guevara realizzata in Argentina nel 1968 da tre grandi fumettisti: Héctor Oesterheld, Alberto ed Enrique Breccia. Un’opera travagliata che venne messa al bando in Argentina e fece finire i suoi autori nel mirino dei reazionari. Oesterheld, a causa del suo impegno politico, finì nella lunga e sanguinosa lista dei desaparecido.

L’immortale Iron Fist, di Ed Brubaker, Matt Fraction e David Aja (Panini Comics)

immortal iron fist

Un balenottero di oltre 500 pagine che raccoglie l’importante run di Ed Brubaker, Matt Fraction e David Aja su Iron Fist. L’opera che ha contribuito a rilanciare il supereroe Marvel specializzato in arti marziali, diventato quest’anno protagonista di una serie tv per Netflix.

Rip Kirby. Strisce giornaliere: 1946-1948, di Alex Raymond (Editoriale Cosmo)

rip kirby

Sicuro regalo gradito per tutti gli amanti delle strisce d’epoca: il primo volume della serie che raccoglie le giornaliere del detective creato dal grande Alex Raymond negli anni Quaranta. Un must.

Aliens. 30° Anniversario, di Mark Verheiden e Mark A. Nelson (saldaPress)

aliens 30 saldapress

Raccolta in un unico ed elegante volume, la storia che 30 anni fa diede origine all’universo a fumetti di Alien. Un graphic novel che narra il futuro di Hicks, di Newt e del pianeta Terra alle prese con la spaventosa minaccia degli xenomorfi.

Evolution, di Lorenzo Lanfranconi (Tatailab)

evolution Lorenzo Lanfranconievolution Lorenzo Lanfranconi

Una storia tutta da guardare: il racconto di un viaggio sulla Terra in un futuro lontano. Lanfranconi disegna un pianeta privo di uomini, dominato dalle sole forze della natura, in un libro di paesaggi realizzato come un autentico environment artist al confine tra documentari naturalistici e anime.

’77 anno cannibale, di Aa. Vv. (Comicon Edizioni)

77annocannibale

40 anni dopo il 1977, questa raccolta di saggi celebra quel periodo storico e il gruppo di giovani autori che rivoluzionò il fumetto italiano: Stefano Tamburini, Massimo Mattioli, Andrea Pazienza, Filippo Scòzzari e Tanino Liberatore.

Lezioni spirituali per giovani fumettari, di Emiliano Mammucari (Star Comics)

lezioni spirituali per giovani fumettisti emiliano mammucari star comics

Un saggio scritto dal fumettista Emiliano Mammucari, il co-creatore di Orfani, che offre una guida completa per chi vuole raccontare storie disegnando.

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO