x

x

NewsGli omaggi dei fumettisti italiani a Frank Zappa

Gli omaggi dei fumettisti italiani a Frank Zappa

L’Associazione Culturale MUSCLES ha appena dato alle stampe con l’etichetta MUSCLES Edizioni Underground ZAPPIT!, percorsi zappiani in Italia tra musica e fumetto – come recita il sottotitolo.

zappit

L’associazione campana ha sede ad Agropoli, dove solo pochi mesi dopo la scomparsa di Frank Zappa, nel 1994, fu intitolata la prima via al mondo dedicata all’artista. Proprio ad Agropoli, nell’estate del prossimo anno, si terrà Zappopoli 2018, un evento interamente dedicato al musicista di Baltimora, in cui un’esposizione, di cui ZAPPIT! funge da catalogo, indagherà un aspetto poco noto dell’universo zappiano, ovvero il rapporto del musicista col fumetto.

ZAPPIT! prende il via dal racconto dettagliato e riccamente illustrato della genesi della celebre copertina di The Man From Utopia, disegnata da Tanino Liberatore, in cui l’autore rappresentò le vicissitudini del tour italiano del 1982.

liberatore zappa utopia

Un capitolo è dedicato all’incursione dello stesso Zappa nel mondo della Nona Arte, insieme al suo collaboratore Cal Schenkel, che a Zappit! ha regalato l’illustrazione inedita dedicata alla Via Frank Zappa in Agropoli. Un’altra sezione propone opere inedite o rare di fumettisti “zappiani”, tra cui Liberatore, Sergio Ponchione, Stefano Tamburini, Prof. Bad Trip e Gianluca Maconi.

La parte del leone nella pubblicazione la fa la sezione che celebra il tour italiano di cui quest’anno ricorre il trentacinquesimo anniversario. Per un tributo all’evento, MUSCLES ha chiamato a realizzare le fake cover di bootleg delle tappe del tour gli autori Sergio Ponchione, AlePop, Rolando Cicatelli, Alberto Corradi, Massimo Giacon, Gianfranco Grieco, Simone Lucciola, Nicoz, Giuseppe Palumbo e Stefano Zattera.

Di seguito presentiamo in anteprima una serie di pagine dal volume:

Per ordinare ZAPPIT! scrivete a: undermuscles (at) gmail.com. Altre info sulla campagna associativa di Muscles sulla pagina Facebook dedicata.

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock