x

x

NewsCalano le vendite dei graphic novel americani nel 2017

Calano le vendite dei graphic novel americani nel 2017

Stilando i numeri del mercato librario statunitense nel 2017, Publisher Weekly riporta che il settore dei graphic novel ha sofferto di una riduzione del 5% rispetto al 2016, nonostante un (minimo) incremento generale del settore fiction e delle vendite dell’industria cartacea tutta, anche se si parla di una percentuale modica, che non supera il 2%. I dati raccolti provengono dall’agenzia NPD, che con il progetto BookScan si occupa di monitorare il mercato statunitense.

A incrementare le vendite è soprattutto la letteratura per l’infanzia, tanto la non-fiction (+8%) quanto la fiction (+2%). I graphic novel per bambini sono scorporati dal conto totale e, secondo i dati NPD, rappresenterebbero l’unico settore roseo, con un +20% rispetto al 2016.

diaryofawimpykid12
“Diary of a Wimpy Kid – The Getaway” è, tra i libri usciti nel 2017, quello più venduto nella categoria graphic novel (anche se non è considerabile propriamente un fumetto)

The Beat spiega che «solitamente, la ragione del calo è l’assenza di un grande bestseller. Il mancato interesse per le raccolte Marvel e l’accoglienza tiepida nei confronti dei volume DC dell’evento Rebirth possono aver inciso […] Ci vorrebbe una nuova hit, un nuovo The Walking Dead, un nuovo Saga, un nuovo Killing Joke. Ma come si fa ad avere un nuovo Killing Joke, è questa la domanda».

Inoltre, nel 2017 il New York Times ha tolto la classifica dei graphic novel più venduti dal proprio indice e di conseguenza è venuto a mancare un palcoscenico promozionale che potrebbe aver influenzato negativamente le vendite.

A oggi, la fetta di mercato dei graphic novel corrisponde all’8%, con poco più di 11 milioni di copie vendute nel corso del 2017.

Ultimi articoli

Sta per arrivare l’anime di “Kaiju No. 8”

Il manga "Kaiju No. 8" di Naoya Matsumoto ha ispirato una serie anime che sta per debuttare in questa stagione.
evangelion

Quel che non serve per fare un buon film d’animazione

Digitale e a mano non sono ovviamente la stessa cosa, ma il risultato però non è sconvolgente. Anzi, potrebbe essere persino contraddittorio.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 26 febbraio al 3 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO