x

x

Mondi POPCinemaMarvel Cinematic Universe è il franchise con gli incassi più alti

Marvel Cinematic Universe è il franchise con gli incassi più alti

Tra le classifiche degli incassi cinematografici, ce n’è una che offre qualche dato curioso: quella dei franchise. Ovvero, le licenze che stanno dominando – in modo sempre più evidente – le produzioni hollywoodiane, anche quelle più longeve come James Bond o Rocky. Con l’esplosione dei cinecomics, però, questa tendenza si è fatta davvero centrale e decisiva.

Confontando i dati aggiornati alla fine del 2017, si può notare dunque come in testa alla classifica ci sia il Marvel Cinematic Universe, nato nel 2008 con Iron Man e ormai arrivato a quota 17 film (con il diciottesimo, Black Panther, in arrivo a febbraio). L’universo cinematografico degli Avengers relega dunque al secondo posto un grande classico come Star Wars (fermo però a 10 film) e al terzo i film ispirati alle creazioni della scrittrice J.K. Rowling, da Harry Potter ad Animali fantastici e dove trovarli (10 film in totale).

La classifica elaborata da Box Office Mojo comprende anche dati scorporati. Così, oltre al già citato universo della Rowling nel suo complesso, troviamo anche Harry Potter in versione solitaria e, oltre al generico Marvel Cinematic Universe nel suo complesso, a seguire ci sono anche i film degli Avengers (al ventitreesimo posto), di Iron Man (venticinquesimo) e Capitan America (ventinovesimo).

A spadroneggiare sono in ogni caso i cinecomics supereroistici, con i film di Batman (11, a partire dal primo di Tim Burton del 1989) al quarto posto, gli X-Men (10 film, di produzione 20th Century Fox) all’ottavo, Spider-Man (6 film, Sony) al nono e il DC Extended Universe (composto per ora da soli 5 film) appena fuori dalla top ten, all’undicesima posizione.

Dopo l’immagine, le prime dieci posizioni della classifica che, oltre agli incassi generali, propone anche il singolo titolo di maggior successo finora distribuito.

Leggi anche: I cinecomics che hanno incassato di più nel 2017

avengers

1. Marvel Cinematic Universe $ 5.271,5 (maggior incasso: The Avengers, $ 623,4)

2. Star Wars $ 3.961,3 (maggior incasso: Star Wars: Il risveglio della Forza, $ 936,7)

3. J.K. Rowling’s Wizarding World $ 2.625,8 (maggior incasso: Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, $ 381,0)

4. Batman $ 2.407,7 (maggior incasso: Il Cavaliere Oscuro, $ 533,3)

5. Harry Potter $ 2.391,8 (maggior incasso: Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, $ 381,0)

6. James Bond $ 2.112,9 (maggior incasso: Skyfall, $ 304,4)

7. Disney altri Live Action $ 2.092,9 (maggior incasso: La bella e la bestia $ 504,0)

8. X-Men $ 2.044,2 (maggior incasso: Deadpool $ 363,1)

9. Spider-Man $ 1.912,9 (maggior incasso: Spider-Man, $ 403,7)

10. Terra di mezzo $1.846,7 (maggior incasso: Il ritorno del Re, $ 377,0)

Per leggere la classifica completa, potete cliccare qui.

Ultimi articoli

jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
mappa comicon napoli 2024

La mappa di Comicon Napoli 2024

L’organizzazione di Comicon ha diffuso la mappa Comicon Napoli 2024, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 aprile.
fallout serie tv recensione amazon prime video

“Fallout”, la serie tv che racconta l’apocalisse

Recensione di Fallout, serie tv tratta dalla saga di videogiochi omonimi iniziata nel 1997, che ci porta in un mondo apocalittico.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock