x

x

NewsIgort sarà il nuovo direttore di Linus

Igort sarà il nuovo direttore di Linus

Igort, fumettista (5 è il numero perfetto, Quaderni Giapponesi) e direttore di Oblomov Edizioni, sarà il nuovo direttore di Linus, la storica rivista di fumetti fondata da Giovanni Gandini nel 1965.

igort linus direttore
Igort

Ad annunciarlo è stato lo stesso Igort con un post sul proprio profilo Facebook. Igort subentrerà alla direzione di Linus a partire dal numero di giugno, prendendo il posto dell’attuale direttore Pietro Galeotti.

Nel post di Igort si legge: «I lavori sono in corso; a giugno firmerò il primo numero e comincerà la piccola rivoluzione, tesa a ridefinire le linee guida, e riportare, se possibile, Linus agli antichi fasti, presentando lavori di epoche diverse, dai classici della Storia del fumetto fino alle ultimissime tendenze del racconto autobiografico. […] Linus ospiterà occasionalmente anche l’inserto Resist curato da Nadjia Spiegelman e Francoise Mouly che ha anticipato il movimento Me-too, contro le molestie e una visione rapace della sessualità. E una serie di scritti e rubriche di autori di punta della scena internazionale. Scrittori, intellettuali, filosofi che porteranno con visione garbatamente ironiche il loro sguardo sulla vita, sulle trasformazioni in atto».

Ecco. Ho accettato di dirigere Linus. I lavori sono in corso; a giugno firmerò il primo numero e comincerà la piccola…

Pubblicato da Igor Tuveri su Mercoledì 21 febbraio 2018

Il cambio al vertice, riporta il Corriere della Sera, è stato voluto da Elisabetta Sgarbi, fondatrice e direttore editoriale de La nave di Teseo che dallo scorso giugno ha acquistato la maggioranza di Baldini & Castoldi, l’editore di Linus dal 1993. «Nell’ottica di una distinzione tra le case editrici della Nave di Teseo, ma anche di una possibile e auspicabile integrazione, è sembrato opportuno chiedere a Igort, che sta portando avanti un lavoro straordinario con Oblomov, di prendere in mano anche Linus» ha dichiarato Sgarbi, socio di capitale con il 66 % di quote di Oblomov, diretta proprio da Igort.

Per Igort si tratta di una sorta “ritorno alle origini”, avendo esordito sulle pagine di Linus nel 1981 e in seguito, avendo pubblicato sull’inserto Alter assieme al gruppo Valvoline di cui ha fatto parte con Marcello Jori, Daniele Brolli, Lorenzo Mattotti, Giorgio Carpinteri e Jerry Kramski.

igort linus
La copertina di Linus del luglio 1995, disegnata da Igort

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock