Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Skin Deep (Oblomov Edizioni) Direttamente dagli anni Ottanta, una raccolta di storie brevi di Charles Burns che precedono la pubblicazione di Black Hole, il capolavoro dell’autore. I racconti ruotano attorno a Dog Boy, ragazzo con il cuore trapiantato di un cane – del quale assume alcune caratteristiche –, e altri personaggi improbabili, come l’arcigno predicatore Bliss Blister. Horror, bizzarrie assortite e inquietudine assicurata.

Leggi anche: I 5 migliori fumetti pubblicati a gennaio 2018

skin deep charles burns oblomov fumetto

Shade – La ragazza cangiante vol. 1 (RW Lion). Dopo Doom Patrol, arriva in Italia un’altra serie DC Comics della linea Young Animal diretta da Gerard Way. Megan Boyer, una ragazza in coma e prossima all’eutanasia già firmata dai famigliari – sommersi dai debiti per le spese mediche – si rianima posseduta dall’aliena Loma Shade. Proveniente dal pianeta Meta, questa è una studentessa appassionata di poesia che ha deciso di visitare la Terra grazie alla cappa della pazzia. Un fumetto lisergico e psichedelico.

Authority Deluxe vol. 1 (Lion Comics) Primo di tre volumi in edizione deluxe che ristamperà l’intera prima serie The Authority, a partire dalle prime storie di Warren Ellis e Bryan Hitch (e compresa una storia inedita da poco pubblicata negli Stati Uniti da DC Comics). La testata è incentrata sull’omonimo gruppo composto da Jenny Sparks, Jack Hawksmoor, Midnighter, Apollo, Swift, Engineer e Doctor, che si riunisce allo scopo non di affrontare le minacce alla Terra man mano che si presentano, ma di prevenirle. Si tratta di una delle serie supereroistiche più importanti uscite a cavallo tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, come ci ha raccontato Evil Monkey.

Racconti di un futuro imperfetto (Mondadori Oscar Ink). Si tratta di una raccolta di storie di fantascienza di quattro tavole, realizzate negli anni Settanta e Ottanta dal fumettista spagnolo Alfonso Font (più di recente noto come disegnatore di Tex). Un classico per gli amanti del genere, che vi abbiamo raccontato qui in anteprima.

Anno Dracula (Magic Press). L’adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Kim Newman. Dalla sinossi: «In una versione alternativa della sua leggenda, il conte Dracula, dopo aver sconfitto Van Helsing e i suoi amici, regna incontrastato sul Regno Unito. Ma, alla vigilia del Giubileo che deve celebrare il sanguinario conte, le forze ribelli si uniscono con l’intento di opporsi al tiranno». Qui le prime pagine.

Pantera Nera e la banda (Panini Comics). La raccolta in volume della serie Black Panther & The Crew, spin-off di Black Panther scritto dallo stesso Ta-Nehisi Coates, il giornalista e romanziere a cui si deve il rilancio del personaggio. Purtroppo Marvel ha cancellato prematuramente la testata a causa delle scarse vendite, ma non è per niente male. La storia ha oltretutto una sua conclusione e merita la lettura.

Wolverine, Punisher, Ghost Rider – Cuori di tenebra (Panini Comics). Quando tre dei più cazzuti eroi Marvel decidono di suonarle a Mefisto e suo figlio. Scrive Howard Mackie, disegnano John Romita Jr. e Ron Garney. Anni Novanta + supereroi + edizione deluxe. Che connubio, ragazzi. 

The Promised Neverland n. 1 (J-Pop). È uno dei manga più chiacchierati del momento, che dal suo debutto nel 2016 ha venduto diversi milioni di copie in Giappone e vinto il premio come miglior shonen agli ultimi Shogakukan Manga Award. Racconta di Emma, Norman e Ray, un gruppo di ragazzi cresciuti in un orfanotrofio circondato da un fitto bosco. Le cose per loro cambiano radicalmente quando scoprono cosa succede a chi lascia la casa per essere “adottato” e cosa si nasconde oltre i confini del bosco. Dovranno darsi alla fuga e cercare di sopravvivere.

Blue Fighter (J-Pop). Una storia esistenziale sulla boxe, disegnata da Jiro Taniguchi negli anni Ottanta per i testi del creatore di Old Boy, Caribu Marley, per la prima volta in italiano. L’abbiamo raccontata qui, con un po’ di tavole in anteprima.

Dall’estero:

box brown kaufman

Is This Guy For Real? (First Second). Una biografia a fumetti del leggendario comico Andy Kaufman (già interpretato sul grande schermo da Jim Carrey nel film Man on the Moon, che se non avete visto vi consigliamo di recuperare). È scritta e disegnata da Box Brown, già autore della storia a fumetti del Tetris.