x

x

NewsAnteprimeDiabolik visto da Sergio Zaniboni

Diabolik visto da Sergio Zaniboni

Il 6 marzo arriva sugli scaffali delle librerie Diabolik visto da Sergio Zaniboni, un volume pubblicato da Astorina / Mondadori Oscar Ink dedicato al lavoro del fumettista Sergio Zaniboni su Diabolik.

diabolik zaniboni mondadori

Diabolik visto da Sergio Zaniboni è curato da Mario Gomboli, il direttore di Astorina, la casa editrice che pubblica i fumetti dell’anti-eroe creato da Angela e Luciana Giussani nel 1962. Nelle sue 460 pagine ricche di testi di approfondimento, il libro propone un’ampia retrospettiva della carriera di Zaniboni, da sempre legata alla storia editoriale di Diabolik.

Dagli schizzi ai layout preliminari della tavole, dalle illustrazioni alle copertine, dalle curiosità fino a una selezione di quattro storie complete (di cui una interamente a matita), tra cui la prima realizzata dal disegnatore nel 1969: Delitto su commissione.

diabolik zaniboni mondadori
Una tavola a matita di Zaniboni per la storia incompiuta dello speciale “Il grande Diabolik”, che sarebbe dovuto uscirà nella primavera del 2018

Per Diabolik, Zaniboni illustrò centinaia di copertine e disegnò ben 306 storie. L’ultima, quella su cui stava lavorando prima della sua scomparsa, viene presentata in coda al volume con una serie di tavole a matita, assieme a una serie di dieci recenti sketch per la raccolta di figurine Panini dedicata al Re del Terrore. La storia sarebbe dovuta essere pubblicata nel volume speciale Il grande Diabolik, previsto per la primavera del 2018, e ora sta venendo completata dal figlio Paolo.

Di seguito, in anteprima, presentiamo una selezione di pagine del volume:

diabolik zaniboni mondadori

 

diabolik zaniboni mondadori

 

diabolik zaniboni mondadori

 

diabolik zaniboni mondadori

 

diabolik zaniboni mondadori

 

diabolik zaniboni mondadori

Ultimi articoli

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
mappa comicon napoli 2024

La mappa di Comicon Napoli 2024

L’organizzazione di Comicon ha diffuso la mappa Comicon Napoli 2024, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 aprile.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO