x

x

Rubriche#tavolidadisegnoNello studio di David Bacter

Nello studio di David Bacter

Questa settimana, per la rubrica #tavolidadisegno, siamo entrati nello studio del fumettista e illustratore David Bacter, autore di Children (Edizioni BD, 2016) assieme a Massimo Caccia.

David Bacter

Quali sono i progetti a cui stai lavorando attualmente?

In questo momento sono alle prese con il nuovo fumetto per Edizioni BD, il titolo è ancora provvisorio I supereroi esistono? La storia dei fumetti secondo Bacter. È un fumetto autobiografico ambientato negli anni Settanta dove, tra un litigio con mio fratello e un rendimento scolastico indecente, casualmente scopro l’esistenza dei giornalini dell’Editoriale Corno. Racconto di personaggi e autori che fecero la gloria della Marvel visti dagli occhi di un bambino. Il tutto è raccontato con semplicità, com’era quella dei lettori in quegli anni dove il principale dilemma che si evinceva dalle letterine alla redazione era: “ma è più forte Hulk o la Cosa?”

Il racconto viene filtrato attraverso le vicende tragicomiche del protagonista che dall’entusiasmo e lo stimolo di quelle letture giungerà ad un finale amaro, in anni in cui i giornalini erano visti come una perdita di tempo. Questo è il progetto più impegnativo a cui sto lavorando, ma durante i tempi morti ho concluso alcune storie brevi tra cui lo spin-off di Children con protagonista N. 15 il bisonte Albino dislessico…. Un vero massacro.

David Bacter

Quali strumenti usi per disegnare?

Per i lavori più tradizionali (quelli a china e poi colorati in digitale) uso una micromina 2B e per inchiostrare un pennello Windsor & Newton serie 7 n.1. Ho provato diversi fogli tra cui i Fabriano e i Canson, ma ultimamente uso fogli giapponesi da 135 grammi.

Le cose si complicano quando realizzo lavori pittorici. In quel caso utilizzo dei fogli Fabriano F5 50% cotone su cui applico una imprimitura con colla di coniglio e gesso di Bologna. Disegno sempre con micromina 2B e poi dipingo con tempera all’uovo. Per ottenere alcuni effetti uso la più alta tecnologia: cartavetrata e bitume (è un lavoro molto divertente).

David Bacter

Hai qualche abitudine prima di metterti a disegnare?

Lavoro in un cortile dove ci sono altri studi. Ci sono pittori, restauratori, grafici e varie associazioni. C’è pure lo studio di Massimo (Caccia, che ha colorato Children) e da qualche mese abbiamo questa insana abitudine: andare al bar e leggere l’oroscopo del giornale locale. A detta dell’oracolo ogni sera ci aspetta un appuntamento galante che puntualmente non avviene.

David Bacter

Ci sono libri o fumetti che devono essere a portata di mano mentre disegni?

Visto il tema del fumetto a cui sto lavorando non possono mancare sul tavolo i fumetti della Corno, ma anche testi come il vecchio Manuale dei fumetti o cose più recenti tipo il librone di Mark Evanier Kirby. King of comics, oppure Maledetti fumetti di David Hajdu.

BacterTav6

Hai un oggetto in studio a cui sei particolarmente affezionato?

Ecco un oggetto a cui sono affezionato… La testa di Bacter. Ho iniziato a fare mostre con lavori pittorici e performance indossando un casco da motociclista e una tuta da meccanico, questo è Bacter e anche nel fumetto sarà così, anzi scopriremo che è nato così…

BacterTav1

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock