x

x

RubricheLo scaffale di...Lo scaffale di Paolo Baron

Lo scaffale di Paolo Baron

Questa settimana per la rubrica Lo scaffale di… abbiamo chiesto allo sceneggiatore Paolo Baron di consigliare e commentare cinque sue letture recenti. Baron è autore, assieme al disegnatore Ernesto Carbonetti, di Punk is Undead (80144 Edizioni) e Lazzaro, il primo zombie, in libreria da aprile 2018 per Magic Press.

The ‘Nam – Lettere dal fronte, di Doug Murray e Michael Golden

the nam

Opera monumentale sulla guerra del Vietnam, scritta da chi l’ha vissuta davvero (Murray). Dietro un volumone fatto di disegni dal tratto pulito e colori brillanti si riesce a sentire l’angoscia di Ed Marks, giovane recluta scaraventata in prima linea. Una saga che riesce a dare i brividi.

Scandali, di Giuseppe Manunta

Scandali manunta fumetto

Adoro il tratto di Manunta e il suo modo di raccontare il sesso fatto di allegria e trasgressione pura. Scandali è un fumetto sfacciato ed esplicito come pochi, eppure estremamente di classe. In estrema sintesi: tutto il proibito che può accadere a bellissime collegiali disinibite in un istituto gestito da suore.

Hellboy & B.P.R.D.: 1954 – Mike Mignola e Aa. Vv.

hellboy 1954

Non è un caso la scelta di affidare il mio lavoro più recente assieme a Carbonetti – Lazzaro, il primo zombie – proprio a Magic Press Edizioni. Galeotto fu l’amore per Hellboy e il B.P.R.D. che seguo da sempre. Trovo i personaggi assurdi di Mignola e le sue storie incredibili una formula perfetta.

Porci con le ali, di Manfredi Giffone, Alessandro Parodi e Fabrizio Longo

porci con le ali

Il libro cult di Lidia Ravera (scritto con Marco Radice) è stato manifesto di una generazione e – ovvio – un best seller nel 1976. È stato definito il percorso sessual-politico di due adolescenti ed in effetti lo è a pieno anche in questa bella versione a fumetti. L’ho scelto per ritrovare l’atmosfera degli anni ’70, quelli della mia infanzia: c’è dentro tutta.

Tex – L’eroe e la leggenda, di Paolo Eleuteri Serpieri

tex serpieri

In occasione della fiera del fumetto di Latina del 1984, ho tampinato Serpieri ogni singolo giorno. Volevo rubargli i segreti standogli appiccicato allo stand e lui – uomo d’altri tempi – mi ha accolto e raccontato la sua tecnica. La sua eleganza, la sua generosità è tutta dentro questo fumetto. Eleganza che in alcuni momenti si fa poesia, anche se sta raccontando di un cow-boy con in mano due pistole fumanti in mezzo a un branco di sioux. Un Tex veramente diverso in un volume dove ogni tavola è un quadro.

P.S. Alla scorsa Lucca Comics & Games gli ho regalato Punk is Undead e gli ho confessato che non avendo talento per il disegno mi sono spostato sulla scrittura.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock