x

x

RecensioniBBB consiglia5 motivi per leggere "L’uomo alla finestra" di Mattotti e Ambrosi

5 motivi per leggere “L’uomo alla finestra” di Mattotti e Ambrosi

bbb consiglia bilbolbul

Nella rubrica ‘BBB Consiglia’, ogni mese, il festival bolognese BilBOlbul seleziona un’opera a fumetti di particolare valore e interesse, offrendo una lista di buone ragioni per leggerlo. Questo mese parliamo de L’uomo alla finestra, un libro di Lorenzo Mattotti e Lilia Ambrosi pubblicato da Feltrinelli nel 1992 e ora riedito da Logos.

Mattotti uomo alla finestra fumetto

1| Un graphic novel ante litteram

Quando L’uomo alla finestra uscì per la prima volta, nel 1992, si presentava come uno strano, inclassificabile oggetto editoriale: un “romanzo per immagini” recita la bandella del volume, che dichiarava la sua natura letteraria già nel piccolo formato e nella collocazione all’interno di una delle collane maggiori di Feltrinelli. Ma letteraria – riferita a un romanzesco moderno, dove non è l’intreccio a condurre la partita – era soprattutto la materia intimista del racconto, e le scelte stilistiche che le davano forma.

Una storia contemporanea di sentimenti, dunque, dove il tema – percepita l’evanescenza dell’amore e dell’arte – è sostanzialmente il tentativo di dare un senso alle cose, alla propria esistenza. Eppure, per quanto comoda possa sembrare l’assimilazione ai graphic novel che di lì a vent’anni avrebbero conquistato le librerie, L’uomo alla finestra si presenta ancora oggi come un unicum sorretto da un’irriducibile originalità di approccio. Un libro che non appartiene a nessuna specifica corrente e non dovrà mai portare il peso di una moda.

2| L’avventura della vita quotidiana

Oggi è normale per il fumetto occuparsi di storie quotidiane, di vite comuni. Dalle storie di Zerocalcare al Gipi di La mia vita disegnata male; da Lo scontro quotidiano di Manu Larcenet al Jimmy Corrigan di Chris Ware, solo per citarne alcuni, i fumetti sono popolati di personaggi che, proprio come i loro lettori, vivono esistenze ordinarie. Ma nel 1992 non era questa la norma: il fumetto parlava del mondo fuori, metteva in sequenza azioni più che pensieri e sentimenti.

In questo senso, L’uomo alla finestra è una piccola anomalia per l’epoca: il suo protagonista è uno qualunque – lavora, parla con gli amici, si innamora, si annoia e soffre, come tutti. Mattotti non disegna grandi avventure né colpi scena, ma un mosaico interiore che si compone di una miriade di gesti, luoghi, parole, oggetti, ma anche sogni e deliri quotidiani, e finisce per mostrare, nella semplicità apparente di una vita come tante, la complessità del vivere.

Mattotti uomo alla finestra fumetto

3| Un irripetibile equilibrio tra parole e disegni

Da una parte L’uomo alla finestra è il primo tentativo da parte di Mattotti di raccontare una storia lunga facendo a meno della carica emozionale del colore. La sua “linea fragile” appare qui un campo di forze in perpetua mutazione, una tesa variazione sul tema della cicatrice. È un segno scarno ma non sintetico, carico di emozioni, invece, e capace di raccontare sentimenti e pulsioni con il semplice muoversi nella pagina. Dall’altra c’è una lingua che è tutto un fiorire di accenti lirici, sinestesie, metafore, aforismi nascosti e suggestioni visive. Quello di Lilia Ambrosi è un testo evocativo che vive di un proprio respiro (provate a leggerlo coprendo le figure).

A volte si ha l’impressione che facciano a gara tra loro, ma in questo libro parole e immagini condividono lo stesso partito preso della bellezza, la stessa profonda fiducia nel disegno e nella poesia. O, ancora meglio, nelle possibilità dello sguardo, la vera forza che sostiene questo precario, irripetibile equilibrio.

4| Una continua dissolvenza incrociata

Oltre al ruolo prettamente stilistico e segnico, la linea fragile di Mattotti, le cicatrici vibratili che l’autore lascia sulla pagina, ne svolgono un secondo non meno importante. Si dice spesso della vicinanza tra fumetto e cinema, riguardo inquadrature e montaggio, ma è ovvio che se il cinema è continuo, e può mostrare il movimento, il fumetto è discreto, e deve scegliere altre vie per suggerire la transizione.

Il segno di Mattotti riesce a evocare su carta quelle che in termini cinematografici chiameremmo “dissolvenze incrociate”, spogliando progressivamente le linee e poi sovrapponendole, permettendo così un morbido passaggio da scena a scena. E non importa che a essere rappresentate siano sequenze reali, ricordi o viaggi onirici: gli uni scivolano dentro gli altri, donando alla storia un’atmosfera liquida e sognante.

Mattotti uomo alla finestra fumetto

5| La linea fragile di Mattotti

Esiste un punto di convergenza che Mattotti disegnatore conosce da sempre e che a un certo momento decide di esplorare, assecondare, giocare. Il punto di contatto del pennino con la superficie della carta concentra in sé il potenziale unico di ogni artista, e la traccia vibra di quell’unicità. Azione e reazione convivono in quel punto che ne è l’espressione: un sismografo emotivo. La modulazione minima creata dagli attriti è sia progetto che intuito, e la sofisticata essenzialità dello strumento ne costituisce l’onestà, la sincerità. Così lasciando spazio alla linea, creando aria attorno per lasciarla vivere, seguendone le inclinazioni, spingendola e invitandola, Mattotti trova una soglia e impara a varcarla.

Ultimi articoli

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO