x

x

NewsFrancia Belgio, chi vince secondo Asterix

Francia Belgio, chi vince secondo Asterix

Stasera si gioca Francia-Belgio, semifinale dei Mondiali di Calcio. Quasi un derby, in pratica. Per l’occasione vogliamo ricordare un altro grande scontro tra i due paesi, ma questa volta a fumetti, come ricorda in queste ore il Centre Belge de la Bande Dessinée, ovvero il museo del fumetto belga di Bruxelles, con un post su Facebook.

Cette case tirée d'”Astérix chez les Belges” (Goscinny et Uderzo, 1979) pourrait être d’actualité si on fait référence à…

Pubblicato da Centre Belge de la Bande Dessinée su Martedì 10 luglio 2018

Parliamo di una storia di uno dei grandi classici del fumetto franco-belga: Asterix e i belgi, ultima avventura di Asterix scritta da René Goscinny e pubblicata postuma nel 1979 per i disegni di Albert Uderzo.

Nel 50 avanti Cristo, infatti, quando tutta la Gallia – come si sa – era occupata dai Romani, i Galli del piccolo villaggio dell’Armorica di Asterix e Obelix e i Belgi si sfidarono a chi stendesse più Romani, per stabilire quale popolo fosse più valoroso.

Arbitro della sfida era Cesare, che nei suoi celebri Commentarii de bello Gallico aveva scritto “Horum omnium fortissimi sunt Belgae”, ovvero “Di tutti loro [i popoli della Gallia] i più valorosi sono i Belgi”; Abraracourcix, capo del villaggio gallico, non poteva ovviamente lasciar passare questa offesa.

francia belgio asterix belgi

Il responso della sfida fu il seguente:

francia belgio asterix belgi

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock