x

x

NewsIl trailer (fatto a mano) de “Il ragazzo più felice del mondo”...

Il trailer (fatto a mano) de “Il ragazzo più felice del mondo” di Gipi

Gipi ha diffuso sui social una sorta di trailer (da lui descritto come “fatto a mano”) de Il ragazzo più felice del mondo, il suo nuovo film.

"Il ragazzo più felice del mondo".Trailer fatto a mano.

Gepostet von Gianni Gipi Pacinotti am Dienstag, 28. August 2018

Il ragazzo più felice del mondo è stato annunciato dalla casa di produzione Fandango nel corso delle Giornate di Cinema svoltesi a Riccione a inizio luglio e sarà presentato nel corso della 75ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 29 agosto all’8 settembre, all’interno della sezione “Sconfini” (che comprende una selezione di opere senza vincoli di genere, durata e destinazione, tra film d’autore e di genere, sperimentali e d’artista, serie televisive e produzioni crossover).

Del cast, oltre allo stesso Gipi, faranno parte anche Davide Barbafiera, Gero Arnone e Francesco Daniele.

Di seguito la trama:

È una storia vera. C’è una persona che da più di vent’anni manda lettere cartacee scritte a mano a tutti gli autori di fumetti italiani spacciandosi per un ragazzino di 15 anni. Nelle lettere, piene di complimenti, chiede sempre “uno schizzetto” in regalo. Per agevolare il compito ogni busta contiene un cartoncino bianco e un francobollo per la risposta. C’è un fumettista italiano, Gipi, che inizia a indagare su questa persona. Chi è veramente? Perché si nasconde dietro la falsa identità di un adolescente? Vuole girare un documentario, trovare questa persona, intervistare gli altri autori che hanno ricevuto la lettera: come si sono sentiti quando l’hanno ricevuta? E come quando hanno scoperto che si trattava, sostanzialmente, di una truffa?

Per realizzarlo, recluta degli amici. Sono solo degli amici. Completamente incompetenti. Nessuno di loro ha mai lavorato a un documentario. Il fonico, per esempio, non sa neppure che non deve stare in campo. Ma c’è una storia da raccontare e, per Gipi, raccontare storie è la cosa più importante che c’è. Ma questa è anche una storia non scritta, che si adatta alle scoperte del momento. Solo per il finale Gipi ha le idee chiare: vuole prendere un bus, caricarlo di tutti i fumettisti che hanno ricevuto la lettera (basterà un solo bus?) e portarli a casa di questa persona. Ma non per metterlo in imbarazzo o svelare la truffa. No. Vuole fargli passare una giornata bellissima, con tutti gli autori di fumetti che gli fanno ogni disegno, a comando, in modo che non debba più nascondersi dietro una falsa identità. Ma le cose non vanno mai come vorremmo. E durante la lavorazione del documentario tutto si trasforma, sfugge, scappa di mano.

Ed è così che Gipi si troverà a dover riflettere sul senso stesso del “raccontare storie” e sulle scelte morali che stanno a monte di questo desiderio. Cercando “il ragazzo più felice del mondo”, in una ricerca maldestra e dai contorni comici e deliranti, Gipi troverà tutt’altro e lo stesso documentario, alla fine, si trasformerà in un film.

Oltre alla regia di L’ultimo terrestre del 20011 – ispirato al fumetto Nessuno mi farà del male di Giacomo Monti – nel corso degli anni Gipi ha realizzato anche diversi cortometraggi, tra i quali quelli andati in onda nel corso del 2018 durante la trasmissione televisiva di La7 Propaganda Live, condotta da Diego “Zoro” Bianchi e Makkox (e che trovate tutti raccolti qui).

Ultimi articoli

studio ghibli personaggi

Lo Studio Ghibli riceve la Palma d’Oro d’onore al Festival di Cannes

Il Festival di Cannes ha premiato con la Palma d'Oro d'onore lo Studio Ghibli, noto per i film girati da registi come Hayao Miyazaki.
The Nice House by the Sea tynion dc comics

DC Comics annuncia il sequel del premiato fumetto horror di Tynion e Bueno

Prepariamoci a tornare nella casa misteriosa con "The Nice House by the Sea", il sequel dell'acclamato horror di Tynion IV e Martínez Bueno.

La nuova collana dedicata ai fumetti italiani di Braccio di Ferro

Editoriale Cosmo lancia una miniserie dedicata al Braccio di Ferro italiano, con esclusivamente storie disegnate da Sandro Dossi.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO