Scienza e mito nelle figurine di fine Ottocento

Il 14 settembre inaugura al Museo della Figurina di Modena la mostra Vero o falso? Le figurine sotto la lente d’ingrandimento della scienza.

L’esposizione, incentrata sull’illustrazione delle figurine di seconda metà dell’Ottocento e di inizio Novecento, indaga il tema sempre attuale del rapporto tra scienza e verità, attraverso un percorso interattivo in cui il visitatore si trasforma in scienziato con il compito di svelare falsi miti e trovare conferme celate nelle immagini delle figurine.

Questo percorso illustrato analizza il tema “vero o falso” declinato in tre macro ambiti (medicina, alimentazione e ambiente), rivelando trucchi, illusioni ottiche e cinematografiche, i super-poteri degli insetti, e le visioni oniriche di fine Ottocento alcune delle quali sono rimaste nella sfera dell’immaginario mentre altre si sono poi avverate determinando un importante progresso per l’intero genere umano.

Tra mito, dicerie e progresso tecnologico (o anche fake news, diremmo oggi), le illustrazioni uniscono fantasy, realtà e scienza, con suggestione visionaria e grande forza narrativa.

Di seguito, alcuni esempi dei lavori in mostra.

figurine ottocento mostra modenafigurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena

Inaugurazione: venerdì 14 settembre, ore 18
Periodo mostra: 14 settembre 2018 – 24 febbraio 2019

Museo della Figurina – Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103, Modena