x

x

NewsCuriositàScienza e mito nelle figurine di fine Ottocento

Scienza e mito nelle figurine di fine Ottocento

Il 14 settembre inaugura al Museo della Figurina di Modena la mostra Vero o falso? Le figurine sotto la lente d’ingrandimento della scienza.

L’esposizione, incentrata sull’illustrazione delle figurine di seconda metà dell’Ottocento e di inizio Novecento, indaga il tema sempre attuale del rapporto tra scienza e verità, attraverso un percorso interattivo in cui il visitatore si trasforma in scienziato con il compito di svelare falsi miti e trovare conferme celate nelle immagini delle figurine.

Questo percorso illustrato analizza il tema “vero o falso” declinato in tre macro ambiti (medicina, alimentazione e ambiente), rivelando trucchi, illusioni ottiche e cinematografiche, i super-poteri degli insetti, e le visioni oniriche di fine Ottocento alcune delle quali sono rimaste nella sfera dell’immaginario mentre altre si sono poi avverate determinando un importante progresso per l’intero genere umano.

Tra mito, dicerie e progresso tecnologico (o anche fake news, diremmo oggi), le illustrazioni uniscono fantasy, realtà e scienza, con suggestione visionaria e grande forza narrativa.

Di seguito, alcuni esempi dei lavori in mostra.

figurine ottocento mostra modenafigurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena figurine ottocento mostra modena

Inaugurazione: venerdì 14 settembre, ore 18
Periodo mostra: 14 settembre 2018 – 24 febbraio 2019

Museo della Figurina – Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103, Modena

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO