x

x

NewsUn fumetto italiano in mostra al Louvre

Un fumetto italiano in mostra al Louvre

louvre fumetto archeologie en bulles

Dal 26 settembre 2018 al 1 luglio 2019, il Museo del Louvre di Parigi ospiterà una mostra che farà dialogare archeologia e fumetto all’interno della Petite Galerie, lo spazio dedicato all’eduzione artistica e culturale posizionato nell’ala Richelieu.

“L’archéologie en bulles” − questo il nome dell’esposizione − proporrà un percorso espositivo pensato per descrivere il lavoro dell’archeologo e gli strumenti da lui utilizzati, grazie anche all’aiuto di fumetti nei quali la fedeltà storica è stata rispettata, ma anche di quelli in cui il vero è stato trasfigurato diventando finzione.

Saranno presenti in mostra infatti circa 100 opere, una selezione di tavole originali di fumettisti come Jul − autore anche del manifesto −, Enki Bilal e Nicolas de Crécy ispirate proprio all’archeologia.

Tra queste tavole originali ce ne sarà anche una tratta da un fumetto italiano, ovvero Il porto proibito di Teresa Radice e Stefano Turconi, graphic novel pubblicato in Italia da Bao Publishing nel 2015 e tradotto in Francia da Glénat l’anno successivo con il titolo Le Port des marins perdus.

Come rivelato dai due autori nel loro blog personale, la tavola selezionata − che mostriamo di seguito − rappresenta uno dei personaggi del fumetto, Abel, sulle spiagge dell’Isola di Pasqua.

porto proibito louvre fumetto

La mostra è curata da Fabrice Douar, responsabile editoriale della programmazione culturale del Louvre, e Jean-Luc Martinez, presidente e direttore dello stesso museo.

Leggi anche: Il porto proibito, la recensione

Ultimi articoli

civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.

Il trailer del documentario su Liberato, con le animazioni di LRNZ

L'illustratore e fumettista LRNZ ha realizzato le animazioni di "Il segreto di Liberato", un documentario dedicato al misterioso cantautore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock