x

x

NewsLa mostra sul "Corriere dei Piccoli" a Milano

La mostra sul “Corriere dei Piccoli” a Milano

signor bonaventura mostra corriere dei piccoli milano

In occasione dei 110 anni dall’uscita del primo numero del Corriere dei Piccoli, WOW Spazio Fumetto di Milano organizza una mostra che racconta la storia del primo giornale a fumetti dell’editoria italiana.

L’esposizione inaugurerà il 13 ottobre 2018 e sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019. Attraverso centinaia di numeri originali del Corriere dei Piccoli, scelti nell’archivio della Fondazione Franco Fossati, ripercorrerà non solo la storia editoriale del giornale, ma riscoprirà i personaggi che hanno reso grande e imprescindibile il settimanale.

Solo per restare tra grandi classici della produzione italiana citiamo Bilbolbul di Attilio Mussino (primo personaggio italiano, appare nel mitico n. 1), Quadratino di Antonio Rubino, Schizzo di Mussino, il Signor Bonaventura di Sto, e ancora Marmittone di Angoletta. Dagli Stati Uniti ricordiamo Buster Brown (da noi ribattezzato Mimmo, già in copertina nel primo numero), il gatto Felix, Fortunello e Arcibaldo e Petronilla, senza dimenticare Bibì, Bibò e Capitan Cocoricò con Tordella.

primo numero corriere dei piccoli 1908
Il primo numero del “Corriere dei Piccoli” del 27 dicembre 1908

La mostra si sviluppa in sezioni che suddividono la lunga storia del Corriere dei Piccoli in periodi, basandosi sui fatti fondamentali nella vita del giornale: i cambiamenti di formato, il breve cambio di nome (Giornale dei Piccoli a cavallo del 1945-1946), l’introduzione di una vera e propria copertina nel 1962, il radicale restyling del 1968, la chiusura virtuale del 1972, fino a quella, purtroppo definitiva, del 1995.

Sarà esposto anche il primo numero, datato 27 dicembre 1908, in edizione originale. Accanto a centinaia di albi e giornali e ingrandimenti scenografici, ci sarà una ricca selezione di tavole originali. Inoltre, in collaborazione con il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, saranno esposte alcune tavole originali disegnate da Sto e il costume originale del Signor Bonaventura indossato dallo stesso autore negli spettacoli teatrali ispirati al suo personaggio.

Info:

13 ottobre 2018 – 13 gennaio 2019

WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata

Viale Campania 12 – Milano

Ingresso 5 euro (intero), 3 euro (ridotto).
Dal martedì al venerdì ore 15:00-19:00.
Sabato e domenica ore 15:00-20:00. Lunedì chiuso.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock