All’interno della mostra per i 70 anni di Tex, che inaugura oggi negli spazi del Museo della Permanente di Milano, c’è una sala che svela il progetto del parco a tema Tex Willer World.

Il parco divertimenti di Tex è stato ideato da Giorgio Bonelli, fratello di Sergio e figlio del creatore di Tex Gianluigi. In attesa delle autorizzazioni necessarie, per l’investimento − come riporta Il Sole 24 Ore − è stato previsto un piano di finanziamenti da 20 milioni di euro, ed è iniziata la ricerca di soci che vogliano investire nel progetto.
Il Tex Willer World dovrebbe nascere a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, nel mezzo del Parco regionale dei Colli Euganei. Lì Giorgio Bonelli ha acquistato un’area di una cava dismessa da 23 ettari per una cifra che si aggira attorno ai 2 milioni di euro.
Leggi anche: I primi dettagli sulla nuova serie a fumetti di Tex

Nelle intenzioni di Giorgio Bonelli, il parco avrà un’ambientazione da tipica storia western, con un villaggio, un campo indiano e una vecchia missione messicana. Ovviamente si scenderà nello specifico, addentrandosi nel mondo di Tex con la casa di El Morisco, quella di Kit Carson o il teatro di Mefisto.
«Sarà una ricostruzione filologica dei vecchi villaggi western» ha spiegato Giorgio Bonelli, «con strutture realizzate in legno, perfettamente in sintonia con il contesto del parco».
Oltre alle attrazioni, ci sarà spazio anche per il gioco e l’intrattenimento, con un campo dedicato al paintball, le escursioni, il canyoning e le cavalcate a cavallo, ma anche proiezioni di spettacoli sullo sfondo della parete rocciosa che sovrasta il parco.