x

x

NewsIn Ruanda fare vignette "umilianti" sui politici è un reato penale

In Ruanda fare vignette “umilianti” sui politici è un reato penale

La nazione africana del Ruanda ha messo in atto un vero e proprio giro di vite nei confronti dei vignettisti satirici. In base alla riforma del codice penale ruandese approvata da pochi giorni, le battute o le vignette satiriche ritenute offensive nei confronti di parlamentari o di membri del governo saranno d’ora in avanti punite come reato penale.

Le pene previste per i trasgressori comprendono il carcere (due anni) e sanzioni pecuniare (fino a un milione di franchi ruandesi, corrispondenti a circa 1.000 euro). Chiunque diffami il presidente, invece, potrebbe essere punito con la prigione dai cinque ai sette anni e una multa di 7 milioni di franchi (circa 7.000 euro).

Modificare immagini o dichiarazioni di politici “in malafede”, senza precisare che non si tratta della versione originale, può inoltre comportare una multa fino a due milioni di franchi (circa 2.000 euro) e un anno di prigione.

Con l’approvazione della nuova legge, il Ruanda si allinea a molte delle nazioni a esso circostanti, come la Tanzania e il Mozambico, che nel recente passato hanno adottato soluzioni politiche e legislative a limitazione della libertà di parola.

In realtà, già da tempo − e in particolare dopo l’elezione del presidente Paul Kagame nel 2000 − il Ruanda sta affrontando problemi su questo fronte, con giornalisti soggetti a intimidazioni e arresti arbitrari, secondo quanto riferito da Freedom House (una organizzazione non governativa internazionale, con sede negli Stati Uniti, che si occupa di monitorare e sensibilizzare su democrazia, libertà politiche e diritti umani).

Leggi anche: Quando le matite feriscono (e sono censurate) anche al Parlamento Europeo

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO