Bastien Vivès ha vinto il premio Wolinski

Il fumettista francese Bastien Vivès (Il gusto del cloro, Una sorella) ha vinto il premio Wolinski 2018 con Le Chemisier, graphic novel pubblicato in Francia da Casterman e ancora inedito in Italia.

bastien vives prix wolinski
Bastien Vivès e Maryse Wolinski (foto di Vincent Savi)

Istituito nel 2003 dalla rivista d’attualità Le Point per premiare un’opera a fumetti recente, il premio è stato intitolato nel 2015 a George Wolinski, autore umoristico scomparso nel corso della strage all’interno della redazione di Charlie Hebdo. Tra i premiati degli scorsi anni figurano autori come Riad Sattouf e Nicolas de Crécy.

La giuria dell’edizione 2018 del premio era composta dal presidente Blutch, da Maryse Wolinski e dagli autori Florence Cestac, Marie-Françoise Leclère, Catherine Meurisse, Jul, Albert Algoud, Philippe Druillet, Jacques Dupont, Romain Brethes, Albert Sebag e Christophe Ono-dit-Biot.

Le Chemiser è incentrato su Séverine, studentessa di letteratura classica alla Sorbona, che non è «né bella, né brutta, né brillante, né mediocre». La giovane donna conduce un’esistenza banale accanto a un compagno che riserva più attenzioni alle serie televisive o ai videogiochi. Un giorno, trova però una camicia di seta (forse magica) che le cambia misteriosamente la vita: gli uomini infatti iniziano a desiderarla ardentemente.

Leggi anche: La scoperta del sesso: “Una sorella” di Bastien Vivès