x

x

NewsÈ morta Grazia Nidasio

È morta Grazia Nidasio

grazia nidasio morta

Nella notte fra il 24 e il 25 dicembre è morta all’età di 87 anni Grazia Nidasio, tra le più importanti autrici italiane di fumetto, creatrice di personaggi come Valentina Mela Verde (1969) e Stefi (1976), oltre che illustratrice.

Nata a Milano nel 1931, aveva frequentato il liceo artistico e l’Accademia di Brera, prima di iniziare, a partire dagli anni Sessanta, una lunga collaborazione – durata circa 40 anni – con il Corriere dei Piccoli, come disegnatrice e come redattrice. Suo era anche il personaggio del Piccolo Mugnaio Bianco, creato negli anni Ottanta per una fortunata serie di spot televisivi della Mulino Bianco.

Con il personaggio di Valentina “Mela Verde” Morandini, in particolare, aveva raccontato l’adolescenza, narrata sotto forma di un diario. A questa si era poi affiancata la sorella minore, Stefi, che negli anni Novanta era diventata anche protagonista di una serie di vignette per il Corriere della Sera nonché di una serie animata – Il mondo della Stefi – trasmessa su Rai 3 nei primi anni del Duemila.

I suoi fumetti sono stati pubblicati in Francia, in Argentina e in altri paesi. Tra gli ultimi lavori realizzati, c’erano state le illustrazioni per il libro Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, pubblicato nel 2009 da Mondadori Oscar Junior.

Leggi anche: Grazia Nidasio alla Jules Verne: Dottor Oss, finalmente ristampato

Ultimi articoli

Su “Tex” ritorna la fantascienza

Sull'albo mensile attualmente in edicola, Tex fa ritorno sul Monte Rainier e riprende una trama fantascientifica degli anni Ottanta.
ninja turtles last ronin fumetto

“Teenage Mutant Ninja Turtles: L’ultimo Ronin” diventa un film live-action

Paramount ha avviato la produzione di un film live-action basato sulla serie a fumetti "Teenage Mutant Ninja Turtles: L'ultimo Ronin".

Transformers e G.I. Joe insieme in un film live-action

Paramount Pictures ha reso ufficiale la produzione del film live-action che vedrà l'incontro fra Transformers e G.I. Joe.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock