x

x

RecensioniClassic"Bug Boy", la metamorfosi secondo Hideshi Hino

“Bug Boy”, la metamorfosi secondo Hideshi Hino

Ultimamente in Italia si è parlato molto di Junji Ito o di Kazuo Umezz, due maestri del manga horror. Il primo è stato uno dei fumettisti che negli ultimi anni ha segnato l’horror nipponico, andando oltre i medium. Prima di lui, Umezz aveva invece gettato le fondamenta di una nuova visione del genere.

bug boy manga hideshi hino dynit

C’è però un altro nome non meno importante in ambito di manga horror, ed è quello di Hideshi Hino. Anagraficamente sta più o meno in mezzo tra Umezz e Ito, e forse si può anche dire che il suo lavoro abbia segnato una congiunzione tra i due. Il suo è un capitolo della storia dell’horror giapponese altrettanto importante, dal segno altrettanto iconico.

A proseguire l’immersione nel body horror viscido e melmoso di Hino, dopo Hell Baby è arrivato in Italia anche Bug Boy, la cui realizzazione risale alla metà degli anni Settanta. È la storia di un ragazzino che, diventato una sorta di bruco, si aggira nelle fogne. Un tempo è stato un bambino normale, ma la sua regressione lo ha portato allo stato larvale. È disperato e ingabbiato in un corpo che non è il suo, è un Gregor Samsa che finisce per fuggire dalla città via mare, in silenzio e con le lacrime agli occhi.

bug boy manga hideshi hino dynit

L’orrore rappresentato ed evocato da Hino è gotico nel senso più viscerale ed è modernamente urbano, psicologico ed esistenziale. Con la cupezza e la capacità plastica delle proprie chine, Hino indaga il disagio giovanile alla pari di autori neorealisti come Yoshihiro Tatsumi o Tadao Tsuge. Hino lo fa entrando nei meandri della mente e distorcendo il reale.

Le reazioni che riceve il Bug Boy quando cerca di ritornare in casa sembrano le stesse che il Samsa de La metamorfosi di Kafka riceveva dai familiari, mentre il suo senso di inadeguatezza è moderno e ricorda – o anticipa allegoricamente – il chiudersi in gusci di cemento del disgraziato fenomeno giovanile contemporaneo dell’hikikomori (i ragazzi che rifiutano ogni contatto esterno).

Rantoli di rancore muovono la spirale di vendetta a cui si dedica Bug Boy dopo essere stato miserevolmente rifiutato da tutti. Il racconto di Hino è un evidente grido di aiuto, un appello alla comprensione, non solo un manifesto di sfogo e di rivalsa. Non c’è violenza irrazionale nella tragedia di Bug Boy, tutt’altro.

bug boy manga hideshi hino dynit

Dentro il guscio del bruco c’è un ragazzo normalissimo, e Hino sta dicendo a tutti di non far sì che emarginazioni del genere avvengano, che il grottesco non si realizzi nella realtà. Hino grida contro l’emarginazione, non la esalta né la compiange – seppure il ragazzo insetto pianga spesso – e non fa sfoggio gratuito di violenza.

Tutto ciò è talmente ovvio da raggiungere quasi momenti stucchevoli nella parabola del ragazzo che, emarginato dalla violenza dei suoi simili, cerca rifugio nella natura e tra gli animali ma viene tradito anche da loro.

Bug Boy
di Hideshi Hino
traduzione di Asuka Ozumi

Dynit Manga, gennaio 2019
Brossurato, 206 pp., b&n

16,90 €

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO