x

x

Manga“Citrus”, un manga sull’amore tra sorelle acquisite

“Citrus”, un manga sull’amore tra sorelle acquisite

Quello dell’incesto è da tempo un tema molto controverso, ma che nonostante ciò continua ad essere trattato nei più diversi ambiti della creatività e dell’intrattenimento: nel cinema e nella letteratura, nel teatro e nella televisione, ma anche nei fumetti. Uno degli ultimi esempi degni di nota è Citrus, un manga yuri (cioè incentrato su relazioni lesbiche) scritto e disegnato da Saburo Uta, qui al suo esordio in Italia.

citrus manga recensione

La storia narra le vicende di Yuzu Aihara, una ragazza appena trasferitasi in una nuova città dopo che la madre si è risposata in seguito alla morte del marito. Al suo arrivo nel nuovo liceo la ragazza è entusiasta e spera di trovare finalmente il suo primo fidanzato. Ma presto deve scontrarsi con la realtà: la nuova scuola è un istituto femminile dalle regole ferree, talmente elitario che la presidente del comitato studentesco Mei, essendo anche la nipote del direttore, si è già fidanzata con un giovane professore … in previsione di quando erediterà l’istituto. A complicare le cose, Mei scopre inoltre di essere la figlia dell’uomo con cui si è risposata la madre di Yuzu: lei e Yuzu sono sorellastre.

Se già questi fatti cambiano notevolmente la vita di Yuzu, un altro gliela stravolge del tutto: durante una discussione, Mei bacia con passione la “sorellastra”, lasciandola esterrefatta. Dopo questo episodio, Yuzu comincerà gradualmente a provare sentimenti contrastanti nei confronti di Mei, che porteranno a sviluppi imprevedibili.

citrus manga recensione

Chi dovesse leggere il primo volume nella speranza di trovare situazioni spinte, rimarrà ben presto deluso. Nonostante le premesse apparenti, nel manga non compaiono mai scene che vadano oltre i casti baci “alla francese”. Questi infatti fanno solo da cornice a una storia sentimentale molto più articolata.

Sin dall’inizio vengono approfonditi bene i caratteri delle due protagoniste, opposti tra loro, in parte motivati dal diverso ceto sociale. Yuzu è una ragazza esuberante e trasgressiva, che ama divertirsi e che non nasconde minimamente i propri difetti. Mei, al contrario, in apparenza è seria e pensa solo allo studio, ma nel profondo nasconde numerose inquietudini che la spingono a compiere di nascosto azioni ritenute “poco consone” al suo ruolo, in particolare con altre ragazze. Mei si tiene tutto dentro e non cerca l’aiuto di nessuno pur avendone bisogno, così Yuzu prova a farla uscire dal suo guscio e sostenerla sia dentro che fuori dalla scuola, in modo da essere per lei una brava sorella maggiore.

L’opera di Saburo Uta presenta molte analogie con un altro manga degli anni Novanta, anch’esso incentrato su un amore liceale dove però mancava la componente lesbica: Itazura Na Kiss, dove la giovane Kotoko si innamorava dello studente modello Naoki, tanto intelligente quanto arrogante. Come per Yuzu e Mei, costrette a vivere insieme per il matrimonio dei rispettivi genitori, Kotoko andava a vivere da Naoki dopo che la sua casa era stata distrutta da un terremoto. E in entrambe le serie la scuola giapponese viene descritta come un luogo elitario dove le persone vengono instradate lungo un percorso già tracciato in base al loro talento.

citrus manga recensione

Le protagoniste di Citrus sono tratteggiate secondo un realismo psicologico – e soprattutto emotivo – puntiglioso e a tutto tondo, ed è forse questo a spiegare come mai questa serie abbia riscosso un discreto successo all’estero. Solo nel 2015 è rimasto ben 5 volte nella lista dei manga best seller del New York Times, e di recente ne è stato annunciato uno spin-off.

Quella di Citrus è una storia che piacerà soprattutto a chi ama i personaggi con forti contrasti emotivi. Contrasti che, a giudicare dal finale del terzo volume, sembrano destinati ad aumentare nel prossimo futuro.

Citrus n. 1-3
di Saburo Uta
traduzione di Susanna Scrivo
Planet Manga, 2018
180 pp., b/n e colori
7,00 € cad.

Leggi anche:
30 anime che dovreste vedere
“Erased”, una detective story avanti e indietro nel tempo
“Lungo i bordi”, il fantasy rurale di Zuo Ma
Un hotel giapponese con una biblioteca di 5.000 manga
Panini ristampa “Paradise Kiss”, il manga di Ai Yazawa

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock