In anteprima presentiamo le prime pagine di Cosma e Mito vol. 1 – L’antro dei lupiminari, primo tomo (di quattro) del nuovo fumetto di Vincenzo Filosa e Nicola Zurlo.

Il volume – 136 pagine a colori, formato 15×21 cm – è pubblicato da Coconino Press. Sarà distribuito in libreria e fumetteria dal 14 marzo 2019 al prezzo di 16,00 euro. Si può già ordinare online.
Di seguito la trama dal comunicato dell’editore e le immagini in anteprima:
Tutti sanno che in Calabria, nei boschi inospitali e bui della Sila, c’è un villaggio abitato da una tribù di lupiminari. Questi licantropi vivono lì da quando i pruppi e gli umani li hanno costretti ad abbandonare città, paesi e campagne. E qualcuno sospetta che dietro la misteriosa scomparsa di decine di ragazzi ci siano proprio queste leggendarie creature. Per i maniaci complottisti è evidente che i lupi mannari stanno arruolando sangue giovane per riportare in vita il mitico esercito lupo, dichiarare guerra agli usurpatori e tornare a regnare sulle terre e i mari di tutto il Paese…
Cosma e Mito è la storia di una madre che sa essere guerriera letale e del figlio, un ragazzino conteso tra due mondi, il clan dei Lupi e quello dei Polpi. Una saga d’avventura a fumetti ambientata in una Calabria contemporanea e insieme arcaica e oscura, dove il folklore locale si intreccia con elementi tipici della narrativa giapponese. Una favola ultrapop e ancestrale, solida come un cucchiaio di legno, sorprendente come un gioco di laser. Un’epopea colorata e originalissima che si snoderà in quattro volumi.









Nicola Zurlo, classe 1984, è uno sceneggiatore e film-maker indipendente. Cosma & Mito è il suo primo fumetto.
Vincenzo Filosa nasce a Crotone nel 1980. Il più giapponese degli autori italiani, il
più calabrese dei mangaka, ha pubblicato Viaggio a Tokyo (Canicola, 2015), Figlio
unico (Canicola, 2017) e ha partecipato all’antologia La Rabbia (Einaudi, 2016). Ha
dato un importante contributo critico alla riscoperta del manga indipendente degli anni Sessanta e Settanta e dei suoi autori simbolo. Cura per Coconino Press le collane Gekiga e Doku.
Leggi anche: “Otto, l’uomo riscritto”, di Marc-Antoine Mathieu