x

x

NewsEliana Albertini ha vinto il premio Nuove Strade di Comicon 2019

Eliana Albertini ha vinto il premio Nuove Strade di Comicon 2019

La fumettista Eliana Albertini ha vinto il Premio Speciale Comicon 2019 Nuove Strade come miglior talento emergente del 2018, attribuito in collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona.

eliana albertini nuove strade comicon 2019
Eliana Albertini

Attiva dal 2013 tra riviste, autoproduzioni e online, Albertini ha pubblicato nel 2017 il graphic novel Luigi Meneghello (di cui abbiamo parlato qui), e ha proseguito nel 2018 una produzione di storie brevi, tra cui Routine, Cos’è che conta veramente?, Anche i pupazzi piangono. Al suo lavoro sarà dedicata una mostra, allestita presso gli spazi del festival (25 – 28 aprile, Mostra d’Oltremare, Napoli).

Il Premio Speciale Comicon Nuove Strade è uno dei Premi Speciali, assieme al premio alla carriera, assegnati ogni anno dal festival, e si affianca ai Premi Micheluzzi e ai Premi COMICON. Il Premio Speciale COMICON Nuove Strade viene assegnato a un autore/autrice emergente distintosi negli ultimi anni per opere pubblicate, in Italia, fuori dai circuiti dell’editoria professionale.

Eliana Albertini è nata ad Adria (RO) nel 1992 ed è cresciuta fra i rami del Delta del Po. Fa autoproduzioni dall’età di 5 anni ma solo nel 2012 si decide a trasferirsi a Bologna per frequentare i corsi di fumetto e illustrazione e linguaggi del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Nel 2013 diventa una delle fondatrici del collettivo Blanca (insieme a Irene Coletto, Noemi Vola e Martina Tonello) e nel 2015 viene selezionata alla mostra degli illustratori alla Children’s Book Fair di Bologna. Comincia a collaborare con alcune riviste e case editrici. Nel 2017 esce il suo primo libro a fumetti, edito da Becco Giallo: Luigi Meneghello. Apprendista italiano.

Ultimi articoli

Rob Liefeld ha autoprodotto un fumetto con i suoi personaggi

Rob Liefeld ha autoprodotto un fumetto intitolato Last Blood, che riporta in scena alcuni personaggi di sua proprietà.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 4 al 10 marzo 2024.
night fever ed brubaker sean phillips

Come inizia “Night Fever”, il nuovo fumetto di Ed Brubaker e Sean Phillips

Le prime pagine in anteprima da "Night Fever" il nuovo fumetto autoconclusivo di Ed Brubaker e Sean Phillips.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO