I vivi e i morti
Le certezze quindi sono decisamente poche. Dai trailer sappiamo che – dopo lo “snap” di Thanos nel finale di Infinity War, che ha dimezzato la popolazione dell’universo – gli Avengers si raduneranno, con l’aggiunta di alcuni elementi a sorpresa.

Il nucleo principale – all’inizio del film – sembrerebbe costituito da Captain America, Thor, Vedova Nera, War Machine e Bruce Banner (ancora non in grado di trasformarsi in Hulk). A loro si aggiungeranno presto Rocket Raccoon – rimasto sulla Terra dopo la battaglia con Thanos nel finale di Infinity War -, Iron Man e Nebula (di ritorno da Titano probabilmente con l’astronave dei Guardiani della Galassia), Ant-Man (ritornato in qualche modo dal Regno Quantico) e soprattutto Captain Marvel, come visto in una delle scene post-credits del film a lei dedicato.

Dopo l’assenza nel film precedente ritornerà anche Clint Barton, questa volta non come Occhio di Falco ma come Ronin, una identità segreta che ha già assunto nel corso degli anni all’interno dei fumetti Marvel. Per l’occasione, Clint sembra aver aggiunto una spada – una sorta di katana giapponese – al proprio arsenale di armi.

Dai trailer diffusi, sembra che Clint abbia perso la propria famiglia a causa di Thanos – nel primo trailer lo si vede addestrare al tiro con l’arco una ragazza, probabilmente sua figlia – e abbia deciso di trasferirsi in Giappone, dove ha assunto il costume e la maschera di Ronin. Lo ritroviamo inoltre con un tatuaggio che gli ricopre tutto il braccio sinistro, raffigurante lo scheletro di un guerriero giapponese, probabilmente un ronin (ovvero un samurai senza padrone).

Se in Infinity Wars avevamo lasciato invece Bruce Banner con problemi a trasformarsi in Hulk, in Endgame potrebbe apparire una versione del gigante verde che nei fumetti è nota come Professor Hulk (al centro di un lungo ciclo di storie negli anni Novanta). Questa versione del personaggio mescola l’intelligenza di Banner con la forza di Hulk.

Ulteriori indizi su altri personaggi che potrebbero unirsi alla battaglia arrivano dai materiali promozionali. In due recenti poster realizzati dall’illustratore Matt Ferguson, troviamo i personaggi schierati in due squadre, e tra di loro figura anche Okoye, una delle guardie del corpo di Black Panther, anche lei coinvolta nella battaglia contro Thanos in Wakanda.

Dai 32 character poster presentati a fine marzo, abbiamo inoltre scoperto quali altri personaggi sono rimasti in vita e quali sono morti dopo lo schiocco di dita di Thanos. Tra i vivi troviamo Valchiria, Wong, Happy Hogan e Pepper Potts. Quest’ultima potrebbe indossare l’armatura di Rescue, vista anche nei fumetti Marvel e appositamente creata per lei da Tony Stark. Tra i morti spicca la presenza di Shuri, sorella di Black Panther.

Secondo alcune voci, i contratti di molti degli attori principali del cast di Avengers sarebbero in scadenza, e Endgame potrebbe essere la loro ultima apparizione. Tra questi, Robert Downey Jr. (che interpreta Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Chris Hemsworth (Thor) e Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk).

Evans aveva postato lo scorso ottobre – a fine riprese – un messaggio che sapeva di commiato: «Abbiamo ufficialmente chiuso Avengers 4. È stato un giorno emozionante, a dir poco. Interpretare questo ruolo per gli ultimi otto anni è stato un onore».

A rinfocolare le voci di un possibile addio di Hemsworth ci hanno pensato invece gli stessi Marvel Studios, con un messaggio che recita «Parte del viaggio è la fine» (che sembra citare «Ogni viaggio ha una fine» pronunciato da Tony Stark nel primo trailer di Endgame) e un breve video che ricorda i principali momenti di Thor sul grande schermo.

Degli altri sei Avengers originali rimangono Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera) e Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), che torneranno nel prossimo futuro in nuove produzioni. Un film in singolo per la Vedova Nera, una serie tv per Occhio di Falco. Non è detto però che questi prodotti siano ambientati dopo Endgame, potendo anche trattarsi di prequel. Del resto, è stato più volte ripetuto che questo film segnerà la fine di un’era, in più di un senso.

Altra importante novità di Endgame è che i membri degli Avengers indosseranno per la prima volta dei costumi abbinati, che la produzione ha definito (banalmente) “tute di squadra”. «Gli Avengers non hanno mai avuto costumi abbinati di questo tipo, quindi abbiamo pensato che sarebbe stata un’immagine intrigante, un qualcosa che avrebbe fatto sembrare questo film davvero nuovo», ha affermato Feige.