Altre informazioni utili
Endgame durerà più di tre ore – per l’esattezza 182 minuti – e sarà il film più lungo del Marvel Cinematic Universe. Sulla lunghezza monstre è intervenuto Kevin Feige, affermando che la durata è «la cosa meno interessante del film».

«Quello che dico sempre è che un film deve durare quanto serve», ha continuato il presidente dei Marvel Studios. «E noi non siamo fan dei film che si lasciano andare troppo. Non siamo fan di lavori lunghi senza alcun motivo. Siamo fan dei film che vorremmo non finissero mai. Dei film che vorremmo rivedere subito dopo la conclusione. E dei film che non ti lasciano il tempo di andare al bagno. Sono questi i film che funzionano.»

Sarà presente un nuovo cameo di Stan Lee, l’ultimo girato dal co-creatore dell’universo Marvel prima della sua scomparsa avvenuta lo scorso novembre. A confermarlo è stato di recente Joe Russo, che ha escluso la possibilità che Lee avesse girato una scena anche per Spider-Man: Far From Home (salvo sorprese).

Non si sa ancora nulla invece sulle possibili scene post-credits, che potrebbero anche non esserci, visto che Endgame chiuderà tutte le trame aperte finora. Difficile però pensare a un film Marvel senza scene extra, quindi l’ipotesi più probabile è che una di queste possa aprire ufficialmente la Fase 4 dei film Marvel, sulla quale c’è ancora grande segretezza, ma che vedrà l’esordio di nuovi personaggi come Shang-Chi e gli Eterni.

Avengers: Endgame – che sarà distribuito nei cinema italiani a partire dal 24 aprile – è diretto come già detto dai fratelli Anthony e Joe Russo, a partire da una sceneggiatura scritta da Christopher Markus e Stephen McFeely.

Il cast comprende quasi tutti gli attori visti nei precedenti film dell’universo Marvel, a partire da Robert Downey Jr. (Iron Man), Chris Evans (Captain America), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Jeremy Renner (Occhio di Falco), Mark Ruffalo (Hulk), Don Cheadle (War Machine), Brie Larson (Captain Marvel), Karen Gillan (Nebula), Paul Rudd (Ant-Man) e Josh Brolin (Thanos). Un elenco completo e affidabile degli attori è disponibile su IMDB.

Leggi anche:
Guida al binge-watching dei film Marvel
Le 40 emoji di Twitter di “Avengers: Endgame”
Disney+, data di debutto e primi contenuti annunciati
“Avengers: Endgame” sarà la fine di un’era per i film Marvel
Che cosa ha fatto Thanos tra “Infinity War” e “Endgame”?

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.