Il giapponese Junji Ito è uno dei maestri indiscussi del fumetto horror. La sua produzione è vastissima e conta decine di fumetti, tra serie, volumi autoconclusivi e storie brevi. In Italia, però, i manga di Junji Ito non sono mai stati pubblicate con regolarità, neanche dopo l’uscita del primo volume di Tomie per Hazard nel 2005. Questo almeno fino al 2017, quando nel giro di pochi mesi vari editori hanno iniziato a recuperare i suoi manga. Abbiamo provato dunque a fare un po’ di ordine, con una lista che segue le date di uscita originali di volumi e serie.

tomie jpop junji ito manga

Tomie (1987). Il primo manga di Junji Ito è una serie di racconti collegati fra loro dalla trama principale, che si basa sulla storia di una ragazzina di nome Tomie. La protagonista viene brutalmente uccisa dai compagni di classe all’inizio della storia, ma torna in fretta dalla morte per cercare vendetta. Pubblicato in Italia da J-Pop nel novembre 2017.
(acquista online)

lovesick dead junji ito manga

Lovesick Dead (1996). Un volume che nelle sue oltre quattrocento pagine raccoglie cinque storie dell’autore. Un horror urbano che mette quasi da parte le ossessioni e le deformazioni tipiche di gran parte delle opere di Ito per concentrarsi su una ambientazione tinta da una inquietante nebbia che nasconde una figura pericolosa e inquietante. Pubblicato in Italia da Hikari nel marzo 2019 e in una nuova edizione da J-Pop nel 2022.
(acquista online)

uzumaki junji ito manga

Uzumaki (1998). Il manga racconta di un paese in cui si verificano strani episodi: il vento crea mulinelli, gli steli delle piante si attorcigliano, il fumo delle cremazioni disegna nel cielo motivi a spirale. Anche le persone subiscono improvvisi mutamenti: i capelli si arricciano, i corpi si avvitano su se stessi, qualcuno addirittura subisce disgustose trasformazioni. Per sfuggire a questa misteriosa maledizione, la giovane studentessa Kirie Goshima decide di abbandonare il paese… Ma ci riuscirà? Pubblicato in Italia da Star Comics in due volumi nell’aprile 2018.
(acquista online volume 1volume 2)

gyo junji ito manga

Gyo – Odore di morte (2001). È un racconto che inizia con la vacanza al mare di una giovane coppia, che si ritrova costretta ad affrontare una sorta di “maledizione”. Vedono inquietanti pesci putrescenti dotati di zampe emergere dall’acqua, che in seguito iniziano a vagare per le spiagge, fino a diffondersi anche in città. Pubblicato in Italia da Star Comics nel novembre 2018.
(acquista online)

remina astro infernale star  comics

Remina – L’astro infernale (2005). Un horror con una premessa al limite della fantascienza, che vede un pianeta apparire da un tunnel spazio-temporale. La minaccia cosmica rischia di cancellare i pianeti che incontra sul suo viaggio, tra cui la Terra. Pubblicato in Italia da Star Comics nel dicembre 2018.
(acquista online)

 cat diary yon mu

Junji Ito’s Cat Diary: Yon & Mu (2008). Un manga in cui Ito esce dal seminato dell’horror per raccontare con acuta ironia le vicende quotidiane e ordinarie della sua vita assieme a due gatti. Pubblicato in Italia da Planet Manga nel novembre 2018.
(acquista online)

black paradox junji ito manga

Black Paradox (2009). Tendenze suicide, internet, disagio e ansia contemporanea sono ingredienti di una storia che narra di un gruppo di persone che si riunisce alla ricerca della morte perfetta. Pubblicato in Italia da Star comics nel gennaio 2019.
(acquista online)

rasputin junji ito

Rasputin il patriota (2010 – 2012). Un thriller politico che Ito disegna su testi di Takashi Nagasaki, collaboratore di Naoki Urasawa su manga come PlutoMonster e Billy Bat. È basato sulla storia vera dell’ex diplomatico Masaru Sato, che ai tempi in cui si trovava di stanza in Russia venne accusato di aver venduto segreti di stato. Racconta il braccio di ferro di Sato con un procuratore che, deciso a condannarlo con ogni mezzo, farà luce su alcuni eventi e figure chiave che hanno determinato gli esiti di questa vicenda. La storia coinvolge inoltre il diplomatico Yuki Mamoru, detto “Il Rasputin del Ministero degli Esteri”, al tempo l’unico in grado di stringere rapporti con i vertici dell’Unione Sovietica, spesosi ampiamente per la restituzione delle isole del nord al confine tra i due paesi. Pubblicato in Italia da Star Comics in tre volumi nel 2022.
(acquista online volume 1volume 2volume 3)

libro delle maledizioni di soichi

Il libro delle maledizioni di Soichi (2011). Nella più classica tradizione horror che va da Kazuo Umezu a Hideshi, il protagonista di questo racconto è un folle bambino indemoniato, fanatico dei chiodi, che provoca incredibili incidenti grazie alle sue spaventose maledizioni. Pubblicato in Italia da J-Pop nel novembre 2018.
(acquista online)

dissolving classroom junji ito manga

Dissolving Classroom (2013). Un altro dei più apprezzati e iconici manga di Ito, incentrato sulla storia di due fratelli folli e pericolosi: Yuma, un ragazzo posseduto dal demonio, e sua sorella Chizumi, più piccola ma anche più malvagia. Dove i due appaiono, si verificano sempre eventi terrificanti. Pubblicato in Italia da Star Comics nel dicembre 2018.
(acquista online)

fragments of horror

Fragments of Horror (2013). Una raccolta di storie brevi incentrate su uomini deboli e disagiati, vittime di mostri raccapriccianti, spettri e allucinazioni dalle sembianze femminili. Pubblicato in Italia da Star Comics nel settembre 2018.
(acquista online)

squalificato junji ito manga

Lo squalificato (2017). È l’adattamento in tre volumi del romanzo omonimo di Osamu Dazai, scrittore nato nel 1909 e morto nel 1948, uno degli autori più rappresentativi della letteratura nipponica moderna. Racconta la storia travagliata di un giovane che perde la propria umanità rendendosi invisibile e inutile per se stesso e per gli altri. Pubblicato in Italia da Star Comics in tre volumi tra ottobre 2018 e marzo 2019.
(acquista online volume 1volume 2volume 3)

sensor junji ito

Sensor (2019). Un racconto intriso di folclore e mitologia, un horror onirico con protagonista una donna sensuale e misteriosa che esercita la sua singolare influenza su zone rurali del Giappone. Pubblicato in Italia da Star Comics a settembre 2022
(acquista online)

Restano fuori dalla collocazione cronologica i volumi antologici che raccolgono storie brevi pubblicate nel corso di vari anni.

junji ito best of best star comics

Junji Ito best of best. Short stories collection. Volume unico di grande formato che raccoglie storie brevi realizzate per l’editore giapponese Shogakukan. È corredata da pagine a colori (fra cui l’illustrazione fatta in occasione dell’evento “Masters Of Horror” del Lucca Comics & Games 2018), con un episodio realizzato appositamente per il volume e la storia autobiografica che Ito ha dedicato a Kazuo Umezz.
(acquista online)

brivido e altre storie junji ito manga

Brivido e altre storie. Il volume include una selezione dei migliori racconti di Ito, scelti e commentati dall’autore. Queste storie hanno fatto anche da base per la serie animata Junji Ito Collection. Pubblicato in Italia da J-Pop nell’ottobre 2018.
(acquista online)

voci e altre storie junji ito manga

Voci e altre storie. Un’altra raccolta di storie brevi, per oltre 300 pagine di terrore e perversione. Pubblicato in Italia da J-Pop nel gennaio 2019.
(acquista online)

Labirinto e altre storie. Antologia di racconti brevi. Pubblicato in Italia da J-Pop nel settembre 2019.
(acquista online)

Oblio e altre storie. Antologia di racconti brevi. Pubblicata in Italia da J-Pop nell’ottobre 2019.
(acquista online)

Circo e altre storie. Antologia di racconti brevi, tra spaventapassari fin troppo umani, città-labirinto e cimiteri galleggianti. Pubblicato in Italia da J-Pop nel dicembre 2019.
(acquista online)

mostro frankenstein junji ito

Il mostro. Frankenstein e altre storie. Volume che contiene un lungo adattamento a fumetti del romanzo Frankenstein di Mary Shelley, accompagnato da otto storie brevi originali, per un totale di oltre 370 pagine. Qui c’è un’anteprima. Pubblicato in Italia da J-Pop nel settembre 2020.
(acquista online)

ruggito e altre storie junji ito

Ruggito e altre storie. Antologia di storie brevi. Pubblicata in Italia da J-Pop nel dicembre 2021.
(acquista online)

nel suolo junji ito j-pop

Nel suolo e altre storie. Antologia di storie brevi. Pubblicata in Italia da J-Pop nel marzo 2022.
(acquista online)

la zona fantasma junji ito

La zona fantasma. Raccolta di quattro racconti. Pubblicata in Italia da Star Comics nel novembre 2022.
(acquista online)

Junji Ito Studies. Dai profondi abissi dell’orrore. Realizzato per celebrare i trent’anni di carriera di Junji Ito, il volume approfondisce in modo inedito la figura e le opere dell’autore con interviste, articoli, schede, fotografie e illustrazioni a colori. Contiene quattro storie brevi.
(acquista online)

twisted visions junji ito

Twisted Visions. The Art of Junji Ito. Un libro di illustrazioni con oltre 130 immagini, sia in bianco e nero che a colori, note a margine, commenti dell’autore e un’intervista esclusiva.
(acquista online)

dove nasce l'orrore junji ito autobiografia

Dove nasce l’orrore. Un saggio autobiografico in cui l’autore racconta perché ha iniziato a fare manga e il suo percorso artistico, oltre a quali sono state le sue influenze, cosa ha ispirato i suoi racconti, il suo metodo, la sua tecnica di disegno, il suo pensiero sui manga e sulla vita.
(acquista online)

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.