x

x

NewsGli incontri di Arf! 2019

Gli incontri di Arf! 2019

incontri arf 2019

L’organizzazione di Arf!, il festival romano del fumetto e dell’illustrazione, ha diffuso il programma degli incontri con il pubblico dell’edizione 2019, che si terrà il 24, 25 e 26 maggio presso il Mattatoio di Roma.

VENERDÌ 24 MAGGIO

LA REGIONE CREATIVA. LA RAGIONE CREATIVA! – 10.45 – 11.45
Solo nel Lazio vivono più di 200 fumettisti e illustratori. Cosa può e cosa deve fare la Regione per far emergere questo incredibile bacino di creatività? In quale modo incentivare e consolidare lo sviluppo artistico? Intervengono l’Assessore allo sviluppo economico Gian Paolo Manzella, Giovanni Ferrara e LRNZ. Conduce l’incontro Mauro Uzzeo.

L’ETERNITÀ DELLA VIGNETTA O LA SEQUENZA ANIMATA? – 12.00 – 13.00
Tre grandi fumettisti: l’italiano Davide Toffolo, il francese Bertrand Gatignol e la giapponese Yoshiko Watanabe hanno spesso frequentato, durante la loro carriera, anche il mondo dell’animazione. Parliamo con loro delle affinità e delle divergenze artistiche tra questi due linguaggi straordinari. Conduce l’incontro Mauro Uzzeo.

IL DIRITTO D’AUTORE: COME SI TROVA UN ACCORDO TRA LE PARTI? – 13.15 – 14.15
Da Bunker & Magnus, Shuster & Siegel, Kane & Finger fino a Stan Lee e i disegnatori Marvel, l’equilibrio tra le due anime del fumetto, scrittura e disegno, è sempre stato interpretato diversamente a seconda di epoche, paesi e fama. Intervengono l’Avvocato Emanuele Sciarretta e l’Autrice Katja Centomo. Conduce l’incontro Mauro Uzzeo.

LECTIO MAGISTRALIS: A LEZIONE COL MAESTRO JOSÉ MUÑOZ – 14.30 – 15.30
I grandi protagonisti del fumetto d’Autore si raccontano in una imperdibile performance di disegno dal vivo. Presenta l’incontro Laura Scarpa.

IL FUORILEGGE E IL RANGER. LA LUNGA CAVALCATA DI TEX, L’EROE DEL FUMETTO ITALIANO – 15.45 – 16.45
70 compleanni appena festeggiati. Una seconda testata mensile ad affiancare la storica ammiraglia. Una nuova giovinezza. L’eroe inventato da Gianluigi Bonelli continua a entusiasmare i lettori e viene celebrato a Roma con una mostra che ne ripercorre tutta la carriera. Intervengono lo sceneggiatore e curatore di Tex, Mauro Boselli, i disegnatori Giovanni Ticci e Fabio Civitelli. Presenta l’incontro Mauro Uzzeo.

BELLI, SPORCHI E (A VOLTE) CATTIVI: LA NEW WAVE DEL FUMETTO ITALIANO! – 17.00 – 18.00
Sono giovani ma con i loro stili personali e le voci uniche che li contraddistinguono hanno già conquistato il riconoscimento di editori e pubblico. Si chiamano Capitan Artiglio, Pablo Cammello, Lorenzo Ghetti, Nova, Samuel Spano e Zuzu. Conduce l’incontro Riccardo Corbò.

PINKWASHING! – 18.15 – 19.30
Il BOOM editoriale delle tematiche di genere in Italia e all’estero è lo specchio di un momento di emancipazione politica su questi temi o semplicemente un’operazione di mercato per coinvolgere il pubblico femminile? Scopriamolo in un confronto tra Autrici e Autori da Spagna, Italia, e Francia. Intervengono Simona Binni, Stephane Fert, Yeyei Goméz, Ana Penyas, Assia Petricelli e Rita Petruccioli. Conduce l’incontro Virginia Tonfoni.

SABATO 25 MAGGIO

AUTORI IN MOSTRA: GIUSEPPE PALUMBO & FRANK QUITELY! – 10.45 – 11.45
Uno è il “volto” di questa quinta edizione dell’ARF! Festival, un Artista poliedrico che rappresenta IL fumetto italiano in tutte le sue forme e incarnazioni, l’altro è l’Artista che più di ogni altro ha saputo traghettare l’immaginario supereroistico nel nuovo millennio contaminandolo col suo gusto e l’influenza europea della scuola francese. L’ARF! è lieto di invitarvi all’incontro con due superstar del fumetto mondiale! Conduce Riccardo Corbò.

DA GOLDRAKE A SPIDER-MAN, UN NUOVO UNIVERSO – 12.00 – 13.00
Personaggi che nascono a fumetti, si trasformano in cartoni animati ed entrano a far parte dell’immaginario collettivo mondiale. Ne ripercorriamo la storia con tre autori d’eccezione: Eva Bruschi, storyboard artist del film premio oscar “Spider-man, un nuovo universo”, Sara Pichelli italianissima superstar della Marvel Comics, creatrice del personaggio di Miles Morales e Luca Raffaelli, giornalista, sceneggiatore e autore del libro “Le Anime disegnate”. Conduce l’incontro Mauro Uzzeo.

AUTORI IN MOSTRA: ATTILIO MICHELUZZI, VINCI CARDONA & KALINA MUHOVA! – 13.15 – 14.15
Petra Chérie, Titanic, L’uomo del Tanganyka, Roy Mann, Bab-el-Mandeb, Mermoz, Marcel Labrume, gli Air Mail e Rosso Stenton, tutto il genio di Attilio Micheluzzi è in mostra all’ARF!. E insieme alle opere di un maestro che non ha mai smesso di essere sperimentalmente pop, ecco anche l’estro e il talento dei due vincitori del Premio Bartoli 2018: Vinci Cardona e Kalina Muhova, più che due semplici promesse del fumetto, ormai due splendide realtà della nona arte. Intervengono Vinci Cardona, Giustina Micheluzzi e Kalina Mulhova. Conduce l’incontro Adriano Ercolani.

LECTIO MAGISTRALIS: A LEZIONE COL MAESTRO ANGELO STANO – 14.30 – 15.30
I grandi protagonisti del fumetto d’Autore si raccontano in una imperdibile performance di disegno dal vivo. Presenta l’incontro Paulonia Zumo.

PERSONAGGI COME PROPRIETÀ INTELLETTUALI: IL FUMETTO AL CINEMA, SUL WEB, IN TV – 15.40 – 16.40
DAMPYR, DIABOLIK, DRAGONERO, DYLAN DOG, personaggi che hanno fatto la storia del fumetto italiano e sui quali si sta lavorando per la realizzazione di trasposizioni cinematografiche e televisive. Ne parliamo con i produttori, gli sceneggiatori e i registi di questa nuova, grande, avventura. Intervengono Riccardo Chemello, Michelangelo La Neve, Giovanni Masi, Enrico Paolantonio, Roberto Proia, Vincenzo Sarno e Andrea Sgaravatti. Conduce l’incontro Mauro Uzzeo.

TRENT’ANNI DI MANGA IN ITALIA! – 16.50 – 17.50
Dai cartoni animati all’edicola e viceversa, c’è un doppio filo che lega indissolubilmente le avventure disegnate dei più famosi eroi giapponesi: il fumetto e l’animazione. Come questi due ambiti si siano contaminati e, soprattutto, come in Italia sia stato accolto il fumetto giapponese fino a esplodere come un vero e proprio fenomeno di costume, ce lo raccontano gli Editori che ne hanno seguito lo sviluppo dalle origini ai giorni nostri. Intervengono Claudia Bovini, Cristian Posocco (Star Comics), Alessio Trabacchini (001 Edizioni), Francesco Nicodemo (presidente dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto) e Susanna Scrivo (scrittrice e curatrice della mostra “Trent’anni di manga in Italia). Conduce l’incontro Luca Raffaelli.

PERDERSI, SENZA UNA META. FUGGIRE DA TUTTO, PER TROVARE SÉ STESSI – 18.00 – 19.00
In un mondo che non ha più misteri, mappato dai satelliti e raggiungibile in un clic, nascondersi è diventato complicato, fuggire dal resto del mondo, impossibile. Giacomo Bevilacqua (Il suono del mondo a memoria) e Timothé Le Boucher (I giorni che scompaiono), Ca dei più sensibili e attenti Autori della nuova generazione di fumettisti europei ci raccontano i loro tentativi di trasformare in narrativa la necessità di perdersi. Conduce l’incontro Mauro Uzzeo.

PREMIO BARTOLI & PREMIO PRESS-UP, CERIMONIA DI PREMIAZIONE – 19.15 – 20.00
Oltre a essere un grandissimo sceneggiatore, Lorenzo Bartoli era un eccezionale scopritore di talenti. Il premio a suo nome celebra ogni anno la Miglior Promessa del Fumetto Italiano. Chi vincerà? E quale tra i progetti autoprodotti meriterà invece il Premio Press-Up? Scopritelo con noi. Intervengono Greta e Tiziana Bartoli, Vincenzo Cirimele e gli ARFer!

DOMENICA 26 MAGGIO

ANCHE SUPERMAN ERA UN RIFUGIATO – 10.45 – 11.45
Dal 1951, l’Agenzia ONU per i Rifugiati fornisce protezione e assistenza a rifugiati, richiedenti asilo, sfollati interni e apolidi. L’Agenzia è presente in 128 paesi nel mondo ed è stata insignita due volte del premio Nobel per la Pace. Quest’anno ha prodotto un libro a fumetti che racconta come dietro agli sbarchi fatti di numeri ci siano persone con un nome, una storia, un sogno e un coraggio più profondo del mar Mediterraneo.Intervengono Tareke Brhane, Fabio “Fabbio” Santomauro e Laura Scarpa. Conduce l’incontro Cristina Franchini di UNHCR.

SCI-FI DESIGN – 12.00 – 13.00
Nell’ultimo secolo, i maestri del fumetto, dell’animazione e della narrativa hanno influenzato non solo il nostro immaginario ma anche il design del prodotto. Dalle linee complesse di Matsumoto a quelle sinuose di Moebius, dal tratto nervoso di Otomo e quello potente di Tanino Liberatore, disegnare la fantascienza, costruirla e immaginarla, ha permesso al mondo di crescere un po’ di più. E noi con lui. Ne parliamo con il disegnatore e industrial designer LRNZ, l’architetto e Wacom Ambassador Alessio Tommasetti, Francesco Ristori fondatore del Florence Toys Museum, Alessandro Mongelli CEO di RUFA, l’attore e divulgatore scientifico Adrian Fartade e lo sceneggiatore Davide Rigamonti. Conduce l’incontro Riccardo Corbò.

GIPI & GERO SHOW: “J. STAROBA, L’ARTISTA DIMENTICATO” – 13.15 – 14.15
Come è possibile che una delle menti più brillanti, innovative e dissacranti del ‘900 sia stato cancellato da testi accademici e libri di storia? Nella Lectio magistralis rivelazione dell’anno, Gipi e Gero Arnone accompagnano il pubblico in un viaggio di scoperta, sorpresa e redenzione.

LECTIO MAGISTRALIS: A LEZIONE COL MAESTRO RICCARDO MANNELLI – 14.30 – 15.45
I grandi protagonisti del fumetto d’Autore si raccontano in una imperdibile performance di disegno dal vivo. Presenta l’incontro Adriano Ercolani.

SCRIVERE PER TUTTI – 16.00 – 17.00
Sceneggiare le avventure di Topolino, Paperino & co. significa rivolgersi, ogni settimana, al pubblico più eterogeneo possibile, composto tanto da bambini, quanto da adulti. Ma come si parla a una platea così ampia? Qual è il segreto per riuscire a intrattenere un pubblico così diverso e per così tanto tempo? Ce lo raccontano gli Autori Disney: Francesco Artibani, Casty, Tito Faraci e Federico Rossi Edrighi. Conduce l’incontro Mauro Uzzeo.

THE FUMETTISTI – Stati generali dell’Indie – 17-15 – 18-45
Negli ultimi anni, il rapporto tra fumettisti autoprodotti/indipendenti e quello dell’editoria della grande distribuzione è cambiato notevolmente, al punto che i confini che li separano si sono resi difficilmente distinguibili, lì dove non sono spariti del tutto. I rappresentanti di entrambi i mondi si incontrano con la volontà di fotografare un momento, uno scenario, che acquista importanza ogni giorno di più. Intervengono Akab, Michele Foschini, Anna Matilde Sali, Tommy Gun Moretti, Officina Infernale, Lorenzo Palloni, Rita Petruccioli, Gloria Pizzilli, Ratigher, Samuel Spano e Ariel Vittori. Conduce Adriano Ercolani.

FEDELI ALLA LINEA – LA LINEA QUAL È? – 18.50 – 19.50
I recenti avvenimenti del Salone del Libro di Torino hanno sollevato dubbi e posizioni contrastanti all’interno dello stesso tessuto antifascista degli autori di fumetti italiani. Questo panel è un’occasione di confronto per capire, al netto degli eventi più o meno mediatici, se esiste un modo coeso per fare antagonismo e per fare fronte comune nonostante le diversità. Intervengono Maura Gancitano, Daniele Fabbri, Michela Murgia, Alessio Spataro, Marco Rizzo e Zerocalcare. Conduce l’incontro Adriano Ercolani.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock