I 5 migliori fumetti pubblicati ad aprile 2019

I migliori fumetti pubblicati nel nostro paese ad aprile 2019, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Brat, di Michael DeForge (Eris Edizioni)

Brat michael deforge eris edizioni migliori fumetti aprile 2019

Brat è il primo graphic novel di Michael DeForge a essere pubblicato in Italia, dopo la raccolta di racconti Dressing. La storia racconta la crisi artistica di una “star della delinquenza giovanile” che, arrivata a un certo punto della sua carriera, sta rischiando di rimanere fuori dalla “scena delinquenziale” di cui è stata pioniera.

Già dalla premessa siamo siamo in odore di surreale, ma la storia – che va avanti per capitoli, tra flashback e una escalation di delinquenza – è un eccentrico pretesto per ragionare su temi tutt’altro che lontani dal reale. DeForge gioca col lettore allucinandolo con colori sgargianti e forme imprevedibili, lo inganna con una storia apparentemente semplice, che racchiude però momenti di autoironia e di riflessione profonda. Crescita personale e artistica, rapporto con i genitori e rapporto col pubblico sono solo alcune delle questioni che l’autore canadese indaga nel suo graphic novel.

Qui un po’ di pagine da leggere in anteprima.