x

x

NewsIl creatore di Pepe the Frog ha vinto una causa contro un...

Il creatore di Pepe the Frog ha vinto una causa contro un sito di destra

Matt Furie – il creatore del controverso personaggio Pepe the Frog – ha vinto una causa intentata contro il sito di estrema destra Infowars e il suo gestore, Alex Jones, conduttore radiofonico complottista. Secondo quanto stabilito, Jones e Infowars dovranno pagare a Furie un risarcimento di 15.000 dollari.

pepe the frog

La causa era stata intentata per violazione del diritto d’autore sul personaggio, dal momento che il sito aveva messo in vendita poster con immagini di Pepe the Frog. «Per Furie l’obiettivo non era quello di ottenere soldi né di perseguitare Alex Jones», ha spiegato il suo avvocato al The Washington Post. «L’obiettivo era assicurarsi che Pepe non venisse associato a immagini e idee d’odio».

Pepe the Frog nasce come personaggio della serie Boys Club (raccolta in volume da Fantagraphics), un fumetto comico che racconta le vicende quotidiane di un gruppo di giovani animali antropomorfi che passano le loro giornate come sbandati. Negli ultimi anni il volto di Pepe è stato sfruttato in associazione con messaggi di estrema destra, diventando un meme, senza il consenso del suo autore. QUI c’è un racconto più ampio della sua storia.

Leggi anche:
Un crowdfunding per salvare Pepe the frog
Fumetti sfruttati per trafficare droga
Il processo Ai Weiwei contro Volkswagen, illustrato
Un fumettista è stato condannato per aver disegnato Tintin

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

gianni de luca mostra wow milano 2024

La grande mostra su Gianni De Luca a Milano

Presso gli spazi di WOW – Museo del fumetto e dell’illustrazione di Milano, si terrà una mostra dedicata a Gianni De Luca.

I fumetti di Tunué in uscita a marzo 2024

Tutti i fumetti che la casa editrice Tunué pubblica in libreria e in fumetteria nel corso del mese di marzo 2024.
Ato 365 Hi no Dinner

Il nuovo manga dello scrittore di “Boruto”

Kodashi Ukyo, noto per aver scritto i primi tredici volume della serie Boruto, realizzerà un nuovo manga intitolato Ato 365 Hi no Dinner.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock